Monza, scintille nella maggioranza: "Fuffa mediatica su Pedemontana"

Scintille nella maggioranza di governo sull’autostrada: il senatore Corbetta (M5S) contro la ministra De Micheli.

Migration

di Monica Guzzi

Una corsia veloce per autostrada Pedemontana? Parrebbe di sì, visto che, al pari di altre infrastrutture considerate strategiche per i giochi olimpici invernali Milano-Cortina del 2026, l’opera è stata inserita nell’elenco dei cantieri che il governo Conte vorrebbe sbloccare. Ma non tutti nella maggioranza la pensano così: secondo il senatore pentastellato Gianmarco Corbetta, sarebbe solo "una sparata mediatica".

E così, sul cantiere infinito dell’autostrada progettata in origine per migliorare gli spostamenti nell’area nord di Milano, collegando la provincia di Varese con quella di Bergamo, oltre che l’aeroporto di Milano-Malpensa con l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, si consuma un nuovo strappo nella compagine di governo basata sull’asse Pd-5 Stelle.

Nel mirino uno dei punti più controversi del lungo elenco delle opere strategiche che il ministero per le Infrastrutture e i trasporti ha inserito nel pacchetto di “Italia Veloce” per far ripartire il Paese: la Pedemontana lombarda, il cui maxicantiere, dopo il taglio del nastro della tratta B1 fra Lomazzo e Lentate sul Seveso, oggi è fermo in Brianza in attesa dei risultati dei bandi per il finanziamento e la costruzione di altri due tratti successivi, B2 e C, fino a Vimercate.

Nelle slide “Italia Veloce” della ministra Pd Paola De Micheli, tra le opere prioritarie da sbloccare-finanziare, rientra infatti anche Pedemontana Lombarda.

"Per quanto mi risulta - va all’attacco il senatore pentastellato Gianmarco Corbetta, storico nemico dell’autostrada, considerata un inutile spreco di denaro e territorio - si tratta solo di una sparata mediatica, dietro la quale non c’è niente di concreto".

"Ormai sono abituato alle sparate su Pedemontana da parte dei governi e delle giunte regionali che si sono avvicendate negli ultimi 10-15 anni. Ogni volta “Pedemontana riparte”, “Pedemontana sbloccata”... e ogni volta, per fortuna, siamo punto e a capo", continua il senatore brianzolo.

Che aggiunge: "Spiace che si metta sulla stessa scia anche la ministra di un governo sostenuto dal M5S - prosegue Corbetta, bacchettando l’alleata -. La dura realtà è sempre la stessa: i soldi che il governo doveva mettere in quest’opera devastante e inutile li ha già messi tanti anni fa. Ora, per proseguire, servono i finanziamenti privati. Che al momento, nonostante tutti i vergognosi aiutini della Regione, non ci sono. Vedremo che succederà nel prossimo futuro. Ma al momento è solo fuffa mediatica, tanto per cambiare".

Resta infatti apertissimo il nodo economico: il miliardo e mezzo di euro messo sul tavolo dallo Stato è già stato bruciato nelle opere precedenti, ma per finire servono ancora 2 miliardi, da rastrellare sul mercato privato.

La Regione Lombardia, la più convinta finora della bontà dell’opera, ha previsto un aumento di capitale, ma proprio in questi giorni ha fatto slittare al 2021 i 37 milioni e mezzo della prima tranche previsti in origine per quest’anno. "Tempi e impegni sono confermati: l’impegno ad aprire i cantieri non cambia", ha reso noto il governo di Palazzo Lombardia.

"Uno spostamento puramente tecnico, che non ritarda di un giorno l’opera", ha commentato a caldo il vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala. Resta il fatto che al momento l’emergenza post coronavirus è diventata prioritaria nei bilanci.

Emergenza che ha influito anche sul traffico, e quindi sulle entrate, delle tratte di Pedemontana già aperte. "Il 2020 - ha detto il presidente, l’ex ministro Roberto Castelli, commentando il bilancio 2019 della società, con i ricavi in aumento del 12% rispetto al 2018, attestati a 40,810 milioni di euro - sarebbe andato ancora meglio se non ci fosse stata la pandemia da Covid-19, che per due mesi ha praticamente azzerato il traffico. In ogni caso, la solidità della Società è tale da farci affermare che anche nel 2020 riusciremo a fare fronte a tutti gli impegni finanziari. Questi risultati rappresentano comunque un buon viatico e ci fanno ben sperare per l’esito positivo delle gare in corso per la costruzione delle tratte B2 e C".