di Antonio Caccamo Acra e STMicroelectronics Foundation insieme per la formazione dei futuri specialisti digitali nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile di Milano e della Brianza. Lo scopo è orientare al proprio futuro professionale attraverso dei webinar gratuiti tenuti dai cervelloni della ST di Agrate Brianza, gigante mondiale della microelettronica, dedicati ai giovani lombardi, nell’ambito del progetto...

di Antonio Caccamo

Acra e STMicroelectronics Foundation insieme per la formazione dei futuri specialisti digitali nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile di Milano e della Brianza. Lo scopo è orientare al proprio futuro professionale attraverso dei webinar gratuiti tenuti dai cervelloni della ST di Agrate Brianza, gigante mondiale della microelettronica, dedicati ai giovani lombardi, nell’ambito del progetto #SiamoTuttiCollegati. Partendo dalle difficoltà incontrate da tanti giovani nella didattica a distanza e dalla constatazione che l’Italia è tra i primi paesi in Europa per disoccupazione giovanile, l’organizzazione non governativa Acra con il supporto della fondazione di STMicroelectronics ha messo a punto in Lombardia un programma gratuito di educazione digitale che coinvolge azienda, studenti e docenti.

La partnership tra le due realtà è nata proprio durante la prima fase dell’emergenza Coronavirus con la dotazione di computer per la DaD alle scuole e con una serie di corsi di formazione per rafforzare le competenze digitali degli insegnanti. Ad oggi il progetto ha visto la partecipazione di 181 docenti e 225 studenti in diversi istituti scolastici primari e secondari di Milano, Monza e Brianza e Varese. Ora l’attività prosegue raccogliendo le richieste di iscrizione delle scuole e centri di aggregazione giovanile (Cag) interessati all’iniziativa #SiamoTuttiCollegati per l’estate e per il prossimo anno scolastico. In particolare è possibile iscriversi alla Settimana di orientamento per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie (dal 27 settembre all’1 ottobre 2021) incontri online gratuiti e rivolti ai giovani tra i 15 e i 19 anni di scuole. Oltre 50 dipendenti di STMicroelectronics hanno già dato la loro disponibilità a realizzare le attività di formazione e orientamento. "I giovani sono una delle categorie che ha maggiormente patito le conseguenze della pandemia per la mancanza di prospettive nel loro futuro", dice Giovanna Bottani, Senior operations Cconsultant in STMicroelectronics Foundation "Per questo abbiamo deciso di unirci ad Acra in questo bellissimo progetto in cui vogliamo restare collegati ai giovani, come dice il nome dell’iniziativa stessa"