Fisco e burocrazia più snelli col patto Assolombarda-Comune

Obiettivo: creare le condizioni per rendere attrattivo il territorio favorendo nuovi investimenti e la competitività delle imprese

Migration

Semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali e lo studio di misure che possano rendere il territorio maggiormente attrattivo per gli investimenti delle imprese, sono alcune delle principali attività previste dal Protocollo sulla fiscalità locale della durata di tre anni, firmato da Assolombarda e dal Comune di Varedo. L’intesa si inserisce nell’attività di monitoraggio della fiscalità locale che Assolombarda svolge sul territorio con le amministrazioni comunali in tema di Imu, tassa sui rifiuti, oneri di urbanizzazione e addizionale Irpef. "Quello con il Comune di Varedo – ha dichiarato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda – è l’ottavo protocollo che Assolombarda ha firmato nell’ultimo anno. L’obiettivo è di portare all’attenzione delle amministrazioni locali le istanze delle imprese che vertono sulla necessità di snellire le procedure burocratiche e di creare le condizioni che possano rendere attrattivo il territorio favorendo nuovi investimenti e la competitività delle imprese".

Il protocollo ha tra gli obiettivi la digitalizzazione degli adempimenti fiscali attraverso l’utilizzo di sistemi di pagamento quali Spid e Pago PA, oltre all’attivazione di un canale di dialogo diretto tra le imprese del territorio e gli uffici comunali competenti.

"Sono lieto di aver stipulato un protocollo d’intesa con Assolombarda, finalizzato all’attivazione di un canale diretto di dialogo, confronto e collaborazione reciproca – ha affermato il sindaco Filippo Vergani – in materia di tributi locali, tariffe e catasto, per lo studio di possibili interventi operativi di semplificazione degli adempimenti per le imprese e lo studio di misure di incentivazione, per attrarre nuove attività economiche sul territorio comunale attraverso la modulazione della leva fiscale".

Veronica Todaro