Fiori, spettacoli e letture Così i ragazzi ricordano le vittime della Shoah

Migration

Il Comune per la Giornata della memoria ha organizzato una rassegna di iniziative con eventi rivolti anche ai bambini e agli studenti. Fino a domenica sarà possibile visitare nella sala mostre di Villa Camperio “Anche in Italia… i campi di concentramento fascisti“, in biblioteca poi fino a sabato letture sulla Shoah.

Venerdì l’Anpi di Villasanta ha organizzato una cerimonia per le vie del paese. Dalle 10 verranno deposti i fiori nei pressi delle pietre d’inciampo presenti nel comune a ricordare i villasantesi deportati e morti. Una cerimonia alla quale parteciperanno anche gli studenti delle scuole di Villasanta. Poi venerdì sera alle 21 nella sala congressi di Villa Camperio verrà portato in scena lo spettacolo “Garò – Una storia armena“, a cura della Compagnia teatrale Anfiteatro (ingresso libero).

Sabato verrà posta la pietra di inciampo in memoria di Virginio Morganti. La cerimonia è fissata alle 10.30 in piazza Pavese e poi la posa in via Mazzini 25. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comitato Pietre d’Inciampo e parteciperà il Corpo Musicale Villasanta. Infine sempre sabato alle 16.30 in Villa Camperio l’Anpi consegnerà le tessere ad honorem.

B.Api.