Finisce l’emergenza Covid ma gli ingressi restano scaglionati

Confermati i rinforzi delle linee di trasporto fino alla fine dell’anno

Migration

Concluso lo stato di emergenza, al 31 marzo lo spiegamento di forze per il trasporto pubblico verso le scuole resta quasi invariato fino a giugno, ma saltano le doppie corse.

Nei giorni scorsi si è riunito il tavolo di coordinamento tra prefetta Patrizia Palmisani, dirigenti scolastici e operatori del trasporto pubblico per valutare le conseguenze della conclusione dello stato di emergenza sull’organizzazione scolastica e dei trasporti attualmente in vigore. L’intenzione è di rispettare e tutelare fino al termine dell’anno scolastico le abitudini ormai acquisite dalle famiglie degli studenti, modificandole il meno possibile. I presidi hanno fatto osservare che il 73% degli istituti manterrà lo scaglionamento degli orari tra le 8 e le 9 (perché di fatto il Covid 19 non si è ancora esaurito) e l’attuale programmazione delle attività fino alla fine dell’anno scolastico. Quindi l’assoluta maggioranza degli studenti continuerà a seguire un orario differenziato, perciò tutti i funzionari al tavolo hanno convenuto l’opportunità di confermare sino a fine anno scolastico le corse aggiuntive attivate per permettere il rientro a scuola al 100%, per assicurare ai ragazzi i bus sia negli orari di ingresso che di uscita.

Anche senza limiti di capienza saranno mantenute le corse più frequenti, per permettere ai ragazzi di essere a scuola entro le 8 e entro le 9 e per l’ uscita posticipata anche alle 15 o le 16. Mentre saranno introdotti alcuni correttivi con riferimento ai mezzi bis, cioè a quelle doppie corse a una stessa ora, attivate per garantire il distanziamento sui bus. Resta da vedere cosa ne diranno studenti e famiglie. Non occorreva il Covid per evidenziare che le corse dei bus pre Covid fossero insufficienti negli orari di ingresso e uscita: i bus pieni spesso non si fermavano per raccogliere i ragazzi a tutte le fermate, soprattutto verso i poli scolastici più popolosi come l’Omnicomprensivo di Vimercate e il polo monzese Frisi, Mosè Bianchi, Hensemberger.

C.B.