Effetto Meloni sulla Seregno di Rossi

Il centrosinistra dovrà vedersela con un avversario rafforzato dalle Politiche e da nuove alleanze civiche

Migration

di Gualfrido Galimberti

Il centrodestra sogna lo sgambetto: dopo il risultato delle elezioni politiche i leader cittadini di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sono sempre più convinti che sia possibile sfrattare il sindaco Alberto Rossi (nella foto) dal municipio alle amministrative nella primavera 2023.

"Alle politiche il centrodestra ha superato il 50 per cento dei consensi – commenta Samantha Baldo, coordinatrice del circolo cittadino di FdI –. Sappiamo che questo non corrisponde automaticamente a un identico risultato alle amministrative, ma siamo fiduciosi. Abbiamo ottenuto un risultato importante, visto che eravamo nelle precedenti elezioni tra il 3 e il 4 per cento e ora abbiamo superato il 31 per cento". Per Baldo nessun dubbio sul fatto che il centrodestra debba presentarsi unito alle prossime elezioni ("C’è una bella sintonia, ci confrontiamo spesso"), anche se mette le mani avanti: "Non parlo di ruoli e di nomi, ma è evidente che alla luce del risultato delle politiche un ruolo chiave e più decisivo ce lo aspettiamo. In serenità se ne parlerà a livello di coalizione". Ilaria Cerqua, attuale capogruppo di Forza Italia, allarga la coalizione: "Un’alleanza di centrodestra che possa comprendere anche liste civiche vicine è lo scenario naturale per le prossime elezioni comunali seregnesi: sarà fondamentale la condivisione di un programma comune e degli obiettivi principali".

Non è una posizione isolata. L’apertura alle liste civiche è auspicata anche da Fratelli d’Italia. La Lega si spinge più in là: "La lista ‘Noi x Seregno’ di Tiziano Mariani – afferma Edoardo Trezzi, segretario cittadino del Carroccio – sarà parte della coalizione. Non possiamo dare ora l’ufficialità, ma in questi anni abbiamo percorso un cammino comune e condiviso tanti temi e tante battaglie. Noi ridimensionati dalle politiche? Direi di no. Qui a Seregno abbiamo preso 800 voti meno del Pd, non è che loro siano molto più in salute rispetto a noi. Anzi, mi pare pure che debbano fare i conti anche con una maggioranza un po’ spaccata".

Proprio nel centrosinistra bocche cucite al momento. "Sono molto concentrato in questo momento sulle tante cose da fare per la città – taglia corto il sindaco Alberto Rossi – e sui progetti da chiudere nei prossimi mesi. Quando sarà il momento, immagino tra non molto, ci riuniremo con la squadra e le liste per capire come proseguire il percorso iniziato".