Ecco gli aiuti per imprese, famiglie e studenti

Il Comune ha deciso di redistribuire i fondi di bilancio non utilizzati: in totale saranno messi a disposizione 155mila euro

Migration

di Gabriele Bassani

Ci sono 155mila euro per portare un po’ di sollievo alle attività produttive, alle famiglie e agli studenti lentatesi in questo periodo di grosse difficoltà, anche economiche. Li ha messi a disposizione il Comune di Limbiate, facendo ricorso a fondi di bilancio proprio non utilizzati e che sarebbero andati in avanzo di amministrazione, per distribuirli sulla base di tre distinti bandi pubblici, già aperti e con scadenza fissata al prossimo 14 dicembre. "E’ un progetto al quale tengo moltissimo", sottolinea il sindaco Laura Ferrari. "L’idea nasce dal desiderio di dare un segnale concreto di vicinanza ai nostri concittadini, in un momento doloroso e difficile come quello che stiamo vivendo".

La somma "racimolata", attraverso l’ultima ricognizione di bilancio, che ha consentito di portare alla luce i capitoli in cui sarebbero rimasti fermi per attività, servizi e iniziative che per vari motivi non si sono realizzate in questo anno, è stata divisa in 3 parti. Ci sono 72.500 euro a disposizione delle famiglie, per bisogni primari (bollette, spese scolastiche, acquisto farmaci, alimentari), altri 72.500 euro a disposizione di attività produttive e commerciali per la copertura di costi fissi e acquisto di presidi indispensabili per fronteggiare l’emergenza Covid, mentre altri 10.000 euro sono stati messi a disposizione per studenti al termine del ciclo della scuola secondaria di primo e di secondo grado. In questo caso si è scelto di premiare il merito, puntando alle eccellenze in particolare 10 borse da 500 euro sono per chi è uscito da licei, istituti tecnici o istituti superiori di ogni genere con punteggio di 100100 e 20 da 250 euro per chi è uscito dalla secondaria di primo grado con votazione 10 con lode. La procedura per l’accesso ai fondi è stata volutamente semplificata e non è altro che una semplice domanda in cui si dichiara la necessità di un contributo motivandone la richiesta.

Il bando prevede che sia messa a disposizione una cifra massima di 1000 euro per ciascun assegnatario del contributo e la possibilità eventualmente di riaprire un nuovo bando nel caso in cui dovessero avanzare i fondi stanziati per questo primo lancio. La scadenza per tutti e tre i bandi è lunedì 14 dicembre, mentre i documenti per la presentazione delle domande e tutte le indicazioni necessarie alla partecipazione sono presenti sul sito del Comune di Lentate sul Seveso e le relative pagine social. Dall’Amministrazione comunale si spiega che, in seguito all’istruttoria sulle domande pervenute, ci saranno controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.