“E-state a Giussano“ contro la grande paura

Quindici appuntamenti gratis e per tutti i gusti L’assessora Sara Citterio: ripartire dalla cultura

Migration

L’amministrazione comunale non perde tempo. La ripartenza in città sarà all’insegna della cultura con una ricca rassegna teatrale estiva nel parco di Villa Sartirana. Tutto, naturalmente, nel pieno rispetto di decreti e ordinanze per il contenimento della diffusione del coronavirus.

"È importante far ripartire il mondo della Cultura perché la cultura è ciò che definisce una persona e che permette a tutti noi di essere indipendenti. Il nostro compito – afferma Sara Citterio, assessore alla Cultura - è quello quindi di valorizzarequesto aspetto. In un momento come quello attuale, dove il Paese chiede a gran voce di ripartire, le amministrazioni locali devono garantire non solo il supporto economico ma anche sociale che passa anche dalla creazione di momenti aggregativi che arricchiscono la comunità".

La rassegna già dal titolo “E-state a Giussano“ vuole essere un invito a tutti i cittadini a vivere il territorio. Le possibilità per non rinchiudersi nella propria abitazione, del resto, non mancano: il cartellone, dal 19 giugno fino al 4 settembre, prevede 15 appuntamenti per tutti i gusti. Si va dalla serata più leggera a quella più impegnata, dalle serate comiche a quelle culturali (in programma, con tre serate diverse, la “Trilogia dantesca“). Previsti momenti particolari come “Distesa per terra“ (omaggio ad Alda Merini) o “Amo la radio“ (musiche e riflessioni per i 45 anni delle radio libere).

Gli spettacoli sono a ingresso gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. Si può prenotare nel corso della settimana precedente contattando l’ufficio Cultura (allo 0362358250 oppure via mail a cultura@comune.giussano.mb.it) e comunicando i nomi degli utenti e un recapito telefonico. Si entra con mascherina nel parco di Villa Sartirana solo tra le 20.30 e le 21, bisogna utilizzare gel disinfettante all’ingresso e osservare il distanziamento interpersonale.