Due piazze rimesse a nuovo a Lazzate

Grazie ai contributi regionali riqualificata una zona strategica per ampliare il perimetro del borgo lasciando fuori i mezzi pesanti

Migration

di Gabriele Bassani

Due piazze rimesse a nuovo nel centro cittadino, grazie a finanziamenti regionali. Ci sono due interventi di riqualificazione che hanno ottenuto un contributo significativo da parte di Regione Lombardia e che sono prossimi alla loro realizzazione. Di sicuro, entro quest’anno sarà realizzato l’intervento di completa riqualificazione di piazza Caduti, finanziato con i 150.000 euro di contributo di Regione Lombardia. Si tratta di un finanziamento inserito nell’ordine del giorno al bilancio regionale portato dal consigliere regionale lazzatese Andrea Monti. A questo contributo verranno aggiunte ulteriori risorse comunali. "Con questo intervento – spiega Monti, che è anche assessore comunale – riqualifichiamo una zona strategica della nostra Lazzate per ampliare il perimetro del borgo di Lazzate, così come previsto dalle nostre linee programmatiche, intervento che si potrà poi rendere omogeneo con una eventuale e futura riqualifizazione dell’intero incrocio, quando potrà essere sgravato dal passaggio di mezzi pesanti con il completamento della tangenzialina".

Gran parte del futuro viabilistico di Lazzate, infatti, dipende proprio dalla realizzazione del tratto mancante della cosiddetta "tangenzialina", ovvero la strada che dovrebbe compiere una specie di arco, dal confine con Rovellasca fino a Lentate sul Seveso, passando a ridosso del confine nord di Lazzate, all’altezza di via I maggio. Il tratto Ovest è completato da anni, mentre il tratto Est, con la rotatoria e la nuova strada di collegamento con la zona industriale di Lentate, con la Nazionale dei Giovi e l’ingresso in Milano-Meda (destinata a diventare nuovo tratto di Pedemontana) è ancora bloccato dalle vicissitudini legate alla prosecuzione dei lavori per la nuova autostrada.

Nel frattempo però, a Lazzate sta partendo l’iter per la progettazione della nuova piazza Lombardia, grazie a un ulteriore contributo di 350.000 euro ottenuto sempre da Regione Lombardia, attraverso un ulteriore ordine del giorno presentato da Monti e altri consiglieri regionali di zona. "Prenderemo spunto anche dalle idee arrivate nel concorso di idee che avevo promosso nel 2015 – sottolinea Monti, aggiungendo – Anche questo è un intervento previsto nelle linee programmatiche dell’attuale squadra di governo, impegnata per una visione di Lazzate a lungo termine".