Droga fra i banchi, c’è chi dice no

Il piano di intervento basato su controllo e prevenzione sarà cofinanziato dal Viminale

Controlli anti-droga a scuola

Controlli anti-droga a scuola

Un progetto del Comune contro lo spaccio nelle scuole è stato approvato e finanziato dal ministero dell’Interno con un contributo di circa 26mila euro.

In programma ci sono azioni di sorveglianza attiva interamente dedicata alla sicurezza delle scuole, che si concretizzano sia attraverso l’acquisto di attrezzature e strumentazioni, sia con l’intensificazione dei controlli nelle aree pertinenti ed esterne agli istituti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado, non trascurando i tragitti casa-scuola degli studenti. Sono queste alcune delle iniziative che l’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione del Comando di Polizia locale, metterà in campo nell’ambito del progetto Scuole Sicure 2020-2021 - Attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

L’importo di 26mila euro verrà utilizzato al 50% per l’acquisto di dotazione per la Polizia locale, l’altra metà servirà a coprire i turni che gli agenti andranno a svolgere, presidiando le scuole negli orari di uscita degli alunni e le zone ritenute più critiche della città per quanto riguarda il fenomeno dello spaccio.

"Diciamo no allo spaccio e alla droga - spiega il sindaco Roberto Corti -. Sicurezza e consapevolezza al primo posto, sempre, soprattutto quando si parla di giovani. Scuole Sicure è questo, un insieme di azioni concrete. Abbiamo dato il via libera a questo progetto perché mette a disposizione della nostra comunità più risorse e strumenti utili a contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti in ambienti da tutelare in modo prioritario. L’iniziativa rafforza inoltre la collaborazione tra istituzioni scolastiche e Amministrazione per potenziare il controllo e il monitoraggio del territorio".

"Il progetto sarà completato da una iniziativa strutturata di coinvolgimento delle scuole e degli studenti che li porrà al centro di azioni culturali e informative volte alla diffusione della cultura della legalità e al contrasto del fenomeno di consumo di stupefacenti", ha aggiunto l’assessora Jennifer Moro.

Alessandro Crisafulli