Dove andare? Per Paolo lo decide la App

Destinazione e data aperte, così gira il mondo con la moglie a nemmeno 20 euro a tratta: dalla Bosnia all’Albania, fino al Portogallo

Migration

di Cristina Bertolini

Vai dove ti porta la App. Per risparmiare sulle vacanze i brianzoli diventano “digital hunters“ a caccia di tutte le offerte su App e siti turistici. "Non scelgo a priori dove andare – racconta Paolo Poli – cerco i voli con le App, in particolare con Skyscanner, perché ti permette di lasciare aperta la destinazione (sceglienzo l’opzione “ovunque“) e le date".

Da Milano, per agosto e settembre si trovano proposte di viaggio in Bulgaria con voli a 15 euro per Sofia o per chi ama il mare a 81 euro per Burgas. In quelle zone si trovano anche deliziosi alberghetti a poche decine di euro e si mangia bene con poco.

È possibile fissare il range di prezzo anche tra i 15 e i 29 euro per il volo. Ad agosto veniva proposta anche la Danimarca, ma poi in quel caso la vita è cara e costano di più gli alberghi. Sono convenienti anche Gran Bretagna e Solvacchia con volo a 20 euro andata e ritorno e affitto casa 30 euro al giorno. Si può fare un giro da Bratislava in senso orario, fino al versante sud dei monti Tatra, al confine con la Polonia. Dal lato opposto Zakopane, località polacca, da oltre 30 anni meta di vacanze a buon mercato per gli italiani. Proseguendo sempre in Slovacchia, verso sud si arriva al confine con l’Ucraina, per visitare Medzilaborce, città di provenienza della famiglia di Andy Warhol, dove si trova il monumento a lui dedicato, in un magnifico giardino e la lattina della famosa Campell’s soup, divenuta icona della sua opera. Si tratta di un giro da ovest a est, di 10 giorni, per tornare poi a Bratislava e rotta verso l’Italia. Digitando sempre a destinazione aperta, Paolo si è ritrovato a Banja Lukas, in Bosnia Erzegovina. "Ho trovato un volo a 8 euro a maggio – racconta – per un weekend lungo. Ho affittato una casa a 20 euro al giorno e girato a piedi la città. Aumentati ovunque, invece, i prezzi delle auto: per la Bosnia 50 euro al giorno. Rientro tranquillo con qualche ritardo sul volo, ma accettabile".

Vacanze da viaggiatori più che da turisti tradizionali. L’idea di Paolo era di andare a Pristina, in Kosovo, per coglierne l’atmosfera, ma con le offerte dei voli si scoprono località curiose di cui non si conosceva nemmeno l’esistenza. Occhi puntati sulla politica internazionale, per sapere cosa sta succedendo e non rischiare di trovarsi in mezzo a conflitti nascenti. Consigliata anche la costa dell’Albania prima che diventi troppo famosa, con spiagge incontaminate e mare turchese in totale isolamento: 363 chilometri di costa. Una delle destinazioni più interessanti nel 2022 è Porto, annoverata anche dalle mete low cost da raggiungere secondo Lonely Planet. Punto di partenza per innamorarsi del Portogallo.