Disoccupati sui banchi per riuscire a trovare il lavoro giusto

Al via i corsi di riqualificazione proposti dal Consorzio Desio Brianza, sono gratuiti e riservati a soggetti fragili

Migration

di Alessandro Crisafulli

Il Consorzio Desio Brianza è sempre in prima linea, cercando di sfruttare tutte le opportunità e i finanziamenti a disposizione, per cercare di porre un argine alla piaga della disoccupazione.

Lavorando per inserimento e reinserimento delle persone, soprattutto per le fasce meno protette.

In questo senso va anche l’ultima iniziativa, appena lanciata: un menù di corsi specialistici di formazione - gratuiti, previa verifica dei requisiti di accesso - finanziati dal programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori): un programma che si inserisce nell’ambito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e durerà fino al 2025.

I corsi in partenza in questo autunno, indicativamente da ottobre, sono quattro: assistente familiare (160 ore); addetto alla logistica di magazzino (80 ore); manutentore meccanico (100 ore) e competenze digitali di base (40 ore).

Un po’ per tutti i gusti e le necessità, quindi, molto mirati su quelle che possono essere delle competenze e delle professionalità richieste dal mercato in questo periodo.

"Il programma – spiega il Consorzio con sede a Desio nella zona del Polo Tecnologico – è una misura nata per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione con la finalità di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale".

Ben dettagliati sono i requisiti per partecipare al programma GOL.

Occorre avere dai 30 fino a 65 anni, ed essere residenti o domiciliati in Lombardia.

Ma soprattutto, essere beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro; essere percettori di Reddito di cittadinanza; essere disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi); essere utenti con una presa in carico osegnalazione sociosanitaria o sociale e inseriti in progetti e interventi di inclusione sociale.

Oppure ancora: donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità, e uomini con almeno 55 anni di età. Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di qualsiasi età.

Durante e dopo i corsi ai partecipanti saranno offerti gratuitamente servizi di orientamento e accompagnamento alla ricerca di lavoro, in maniera da rendere il tutto ancora più efficace e aumentare i risultati.

Le preiscrizioni ai corsi sono sempre aperte, sul sito www.consorziodesiobrianza.it. Una ottima occasione, a costo zero, per le tante persone che stanno aspettando il treno giusto sul quale salire per stabilizzarsi dal punto di vista lavorativo e garantirsi presente e futuro, per sé e per la propria famiglia.