“Dimesso” il marito della sindaca

Migration

Giuseppe Guffanti, marito della sindaca Alessia Borroni, non è più componente della commissione comunale per lo Sport. Lo ha deciso la Giunta comunale in data 31 agosto, approvando l’annullamento in autotutela della delibera di nomina che risale al mese di febbraio 2022. A sollevare la questione era stato l’ex vicesindaco David Galli (ora consigliere della lista civica “Allievi Sindaco“) che, ai tempi in qualità di libero cittadino, aveva chiesto un parere di legittimità all’Anac (Autorità nazionale anticorruzione), al ministero dell’Interno, alla Prefetta Patrizia Palmisani e al segretario generale Norberto Zammarano.

Proprio il segretario, anche in seguito alla richiesta di chiarimenti da parte della Prefettura, con lettera del 15 aprile, aveva rilevato che "il sindaco avrebbe dovuto astenersi dalla votazione" e suggeriva alla giunta di "procedere all’annullamento in autotutela".

"Il marito della sindaca – afferma Marco Mastrandrea, assessore allo Sport – era stato nominato in una commissione consultiva che non dà neanche diritto a un gettone di presenza. A sua volta la commissione non può determinare l’impegno di nemmeno un centesimo del bilancio del Comune. Meglio comunque una revoca in autotutela per evitare attacchi strumentali". Dalla lista “Allievi sindaco“, però, parlano di "parentopoli" e sono di ben altro avviso: "Di fronte a questo comportamento, per rispetto dei cittadini di Seveso e delle istituzioni, la sindaca Alessia Borroni dovrebbe fare un passo indietro e dimettersi. Il suo comportamento è inaccettabile".