Desio, "Cosa sta succedendo nella Rsa Gavazzi?"

I gruppi sollecitano la convocazione prima possibile di un Consiglio a tema Covid sulla ripresa

Nella RSA “Pio e Ninetta Gavazzi“ sono morti 15 anni: ora si vuole sapere di più

Nella RSA “Pio e Ninetta Gavazzi“ sono morti 15 anni: ora si vuole sapere di più

Desio (Monza Brianza), 16 maggio 2020  «Cosa è successo e sta succedendo nella casa di riposo? E poi quali sono tutti i passaggi delle riaperture in città?". Sono queste le due domande principali che hanno spinto i gruppi di minoranza di Desio a chiedere la convocazione prima possibile di un consiglio comunale a tema Covid. Lega, Forza Italia, Lista Civica per Desio, Movimento 5 Stelle hanno protocollato la richiesta di convocazione di un consiglio comunale, che per legge il Presidente dovrà convocare entro 20 giorni.

All’ordine del giorno sono stati inseriti due punti molto importanti: relazione del Sindaco in merito alla situazione della RSA Pio e Ninetta Gavazzi (dove i morti sono arrivati a 15): situazione contagiati tra gli ospiti e il personale, gestione dell’emergenza, decessi avvenuti; relazione del Sindaco e della Giunta su riaperture, possibilità di creare attività estive per bambini, rendicontazione buoni spesa e attività di controllo sulle dichiarazioni rese dai richiedenti. "Abbiamo atteso invano di essere coinvolti nella gestione dell’emergenza, o almeno informati tempestivamente su ciò che stava succedendo – spiegano i gruppi di minoranza -. In tutti i comuni ci sono state riunioni di capigruppo, commissioni, informative costanti dei sindaci ai consiglieri, a Desio c’è stato un muro: di là Sindaco e maggioranza, di qua il resto del consiglio comunale".

«Nel frattempo sono successe molte cose, alle quali abbiamo assistito senza poter dare il minimo contributo. Ora vogliamo parlare della situazione della Rsa, di sostegno ai commercianti e di come si dovrà gestire il post emergenza. E vogliamo parlarne pubblicamente in consiglio comunale." Sul sostegno ai commercianti le minoranze hanno presentato anche un ordine del giorno.