Monza, sei piani di case e negozi al posto dell’ex Mutua

Pronta la convenzione tra Comune e proprietà per demolire il vecchio palazzo. In autunno i lavori per riconvertire l’area a fianco della biblioteca civica

L'edificio ex Mutua di via Reginaldo Giuliani

L'edificio ex Mutua di via Reginaldo Giuliani

Monza, 9 agosto 2020 - Addio alla vecchia sede della Mutua di via Reginaldo Giuliani che, a partire dall’autunno, verrà demolita e sostituita da un nuovo palazzo residenziale con al piano terra una fila di negozi all’angolo con via Manzoni. Entro settembre è previsto che verrà conclusa la pratica per il rilascio del permesso di costruire che la proprietà dell’area, la società La Birona srl, ha richiesto al Comune e per cui è stata stipulata una convenzione che definisce tutte le caratteristiche dell’intervento.

A cominciare dalla demolizione del vecchio edificio realizzato nel 1954, la palazzina ex Inam a fianco della biblioteca Civica che fino alla sua chiusura nel 2007 era la storica sede dei servizi sanitari in centro città. È un immobile che ha poi avuto una sua storia anche da palazzo dismesso per l’operazione tentata dal Comune nel 2008 quando lo acquistò dall’ospedale San Gerardo per 5,15 milioni di euro con l’intenzione di convertirlo in una nuova sede con uffici municipali. Un progetto mai realizzato per i costi risultati troppo elevati (circa 6 milioni) rispetto alle risorse disponibili a bilancio in quegli anni, al punto che già dal 2012 il vecchio palazzo della Mutua è finito nella lista del municipio degli immobili da vendere. Dopo varie aste pubbliche andate a vuoto e i conseguenti ribassi di prezzo, nel 2018 la vendita è andata in porto per il valore finale di 3,91 milioni. Non un grande affare per la città, che in 10 anni ha perso 1,24 milioni, ma almeno si è sbloccata la possibilità di riqualificare un angolo del centro in degrado.

La convenzione stipulata tra il Comune e la proprietà prevede che il nuovo palazzo recuperi le dimensioni dell’esistente, quindi occuperà interamente l’attuale superficie del sito di 3.508 metri quadrati. Saranno diversi i volumi, con il nuovo edificio che avrà uno sviluppo in altezza fino a un massimo di 18,94 metri (circa 6 piani fuori terra) e due piani interrati per i garage condiminiali, mentre la destinazione principale sarà residenziale con anche 539 metri quadrati destinati al commerciale al livello della strada. In autunno i lavori di demolizione dovrebbero essere pronti a cominciare e "sarà il primo intervento di rigenerazione urbana a partire – commenta l’assessore al Territorio Martina Sassoli – e c’è attesa perché cambierà il volto di una zona importante del centro. Il progetto è innovativo, il nuovo palazzo si inserirà nel contesto del centro con particolare attenzione all’altezza che sarà minore di quella degli altri edifici vicini di via Manzoni alti fino a 25 metri, mentre abbiamo anche curato molto la questione commerciale, per inserire nuovi negozi come elementi per animare e valorizzare la zona".