Dalla Regione 95mila euro per il laghetto

Migration

Il sindaco Marco Citterio punta forte dell’area del Laghetto: da qui ripartirà la vita della città, la voglia di aggregazione, la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche del territorio. Un’area in cui, insomma, i cittadini potranno finalmente abituarsi a riappropriarsi dei loro spazi, grazie a un intervento di riqualificazione mirato a trasformare l’area in una zona sempre più di richiamo. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica degli interventi di valorizzazione dei percorsi dell’ara Laghetto.

A offrire l’occasione per mettere mano ancora una volta all’area Laghetto è un importante contributo regionale di 95mila euro. Già a novembre c’era stato un atto preliminare, ovvero la firma di una convenzione tra il Comune di Giussano e la Regione Lombardia, che ha permesso di arrivare ora al progetto di fattibilità per la riqualificazione e la valorizzazione dei percorsi. L’area Laghetto, infatti, attira numerosi visitatori riscuotendo un interesse anche sovracomunale essendo anche punto di partenza di numerose escursioni nel Parco Valle del Lambro. Negli anni l’amministrazione comunale era già intervenuta per il recupero dell’area umida e del sistema di fontanili, rogge e laghetti. Il sindaco Citterio, invece, fin dalla sua elezione ha voluto lavorare per l’attrattività dell’area e la sua capacità di aggregazione, con la scelta di abbattere il vecchio chiosco del bar: la sua volontà era quella di sostituire l’attività di carattere stagionale con un servizio di bar e ristorazione in funzione tutto l’anno.

Non solo: alla struttura ha voluto affiancare anche un Infopoint per tutti coloro che desiderano scoprire la zona del Laghetto e la bellezza delle zone circostanti. Ora questo nuovo passo avanti, che mira proprio a riqualificare i percorsi praticabili: tra nuove pavimentazioni, ripristino delle pendenze, illuminazione, rifacimento dei sentieri pedonali ormai usurati.

La spesa prevista è di poco inferiore ai centomila euro, mentre Secondo le previsioni dei tecnici, tuttavia, non sarà possibile usufruire di queste migliorie nella bella stagione: l’approvazione del progetto definitivo è attesa per metà febbraio; l’appalto dovrebbe essere aggiudicato nella prima decade di giugno; i lavori dovrebbero essere completati entro fine agosto con collaudo finale previsto per la fine del mese di settembre.

Gualfrido Galimberti