Dalla Regione 2 milioni e mezzo per sostenere i distretti del commercio

Migration

Ammontano a oltre 47 milioni di euro le risorse destinate dalla Regione a tutti i 151 distretti del commercio lombardi che hanno partecipato al bando per il commercio lombardo, di cui 2 milioni e 413.151 euro verranno divisi tra i 10 della provincia di Monza e Brianza. Come spiega l’assessore comunale al Ccommercio Carlo Abbà, la misura è volta a consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio, sostenendo sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli enti locali, sia gli investimenti diretti di negozi e imprese del territorio che fanno belle strade e piazze, premiando in modo particolare le eccellenze progettuali e i distretti più innovativi con una strategia di sviluppo di lungo periodo. In Brianza è il distretto di Limbiate ad aggiudicarsi la cifra maggiore, 630 mila euro per il progetto “Commercio in fiore“, seguito da Desio città con 487mila euro e poi tutti gli altri con 162 mila euro ciascuno. Per il distretto di Monza il Comune ha partecipato al bando insieme a Confcommercio, Confesercenti, Confartigianto,Unione artigiani e Camera di Commercio. Il progetto si articolava in tre parti: opere civili di arredo urbano con restauro piazze e telecamere di sicurezza; investimenti in comunicazione ed eventi e sostegno alle imprese. "In quest’ambito – specifica Abbà – a primavera redigeremo a nostra volta un bando per gli esercizi pubblici che presenteranno progetti per miglioramento energetico, ammodernamento degli arredi e decoro urbano. Avranno tempo per aderire fino al 30 giugno 2024". Premiati negozi e imprese che si prendono a cuore la ristrutturazione di un’aiuola o dell’arredo di una via contribuendo a migliorare l’aspetto della citta. Il meccanismo è quello del cofinanziamento: l’ente pubblico raddoppia il budget messo a bilancio dal privato. "Con questa misura – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi – supportiamo le imprese finanziando progetti specifici di investimento. Lo strumento, inoltre, valorizza il commercio di vicinato, fondamentale per le comunità lombarde sia per il ruolo economico sia per quello sociale".C.B.