Dalla polleria all’impresa dal valore sociale

Premiate 42 aziende brianzole, la più longeva gastronomia Mercandalli, viti Fontana dal cuore d’oro

Migration

Sono le imprese che fanno l’economia. Ed anche la storia. La dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, in questi tempi in cui aziende e famiglie vivono sul filo del rasoio a causa degli effetti della guerra in Ucraina con le relative ripercussioni sulle bollette energetiche, è stata data ieri mattina, al Teatro alla Scala, con l’“Ambrogino delle imprese“ ossia i premi “Impresa e lavoro“ assegnati dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi a lavoratori dipendenti ed attività per la longeva e pluriennale attività (almeno 20 anni per i singoli, 25 anni per le aziende) svolta a favore dello sviluppo del sistema sociale ed economico. Con l’aggiunta, in questa edizione, dei Premi speciali “Impresa e Valore“ dedicati alle imprese responsabili e coesive: dalla visita medica sospesa ai nuovi “mecenati“.

In tutto sono 117 le imprese premiate (57 di Milano, 42 di Monza Brianza, 18 di Lodi) e 185 i lavoratori premiati (95 di Milano, 74 di Monza Brianza, 16 di Lodi) tra cui primeggiano, per longevità, Giuseppe Mercandalli, gastronomia e polleria di Bovisio Masciago attiva in modo continuativo da 172 anni.

La storia della Polleria Mercandalli ebbe inizio verso la metà del 1800 a Masciago, quando risulta che Gaetano Mercandalli (1809-1882) svolgesse già a quel tempo l’attività di pollivendolo, proseguita poi dal figlio Giuseppe (1842-1905) e dal nipote Carlo (1871-1925). Il figlio di quest’ultimo, Marcello (1902-1977), che esercitava la professione di falegname, dopo la morte del padre abbandonò questo lavoro per continuare la professione di famiglia, insieme al fratello Antonio, ricevendo l’appellativo di “ul polliroeu“. Marcello e Antonio proseguirono il lavoro del padre nonostante le vicissitudini e le avversità del dopo guerra. L’attività continuò con il figlio Lucio (1930-2015) e la moglie Mariella, che la portò avanti con notevoli sacrifici fino all’età pensionistica, quando subentrò il figlio Giuseppe, attuale titolare, coadiuvato dalla sorella Manuela.

Sei i vincitori del premio speciale dedicato a Impresa e Valore. Tra queste Fontana SpA (Veduggio con Colzano), industria dei sistemi di fissaggio ad alta qualità, attiva nel sostegno a progetti di ricerca e iniziative culturali e sociali di spessore (tra questi, Fondazione della Comunità di Monza Brianza, il progetto Il Paese Ritrovato della Cooperativa La Meridiana, Cometa).

"In un momento ancora così difficile a livello internazionale ed economico è importante premiare imprese e lavoratori che più si sono distinti per resilienza e capacità di creare valore per il territorio – ha dichiarato il presidente Carlo Sangalli –. Sarà infatti il nostro sistema imprenditoriale che dovrà affrontare, ancora una volta, le nuove sfide che ci aspettano, a cominciare dall’emergenza energia. Per questo le imprese vanno sostenute con nuove leve finanziarie e semplificazione fiscale".