Dal turbofolk al rap, poi le poesie di De André

Un lungo fine settimana all’insegna della musica di ogni latitudine sul palco del Bloom di Mezzago e al Tambourine di Seregno

Migration

di Fabio Luongo

Una travolgente miscela di musica balcanica, rock, punk, influenze della surf music e della canzone d’autore, accanto alle sonorità messicane. E poi il rock, il metal più potente, il rap e l’hip hop, fino a un intenso omaggio a Fabrizio De André. Concerti per tutti i palati musicali nei due principali club della Brianza. Al Bloom di Mezzago oggi alle 21 arriverà il “Balkan Caravan“, una doppia serata dal vivo con due band che faranno saltare, ballare e divertire con ritmi trascinanti: a salire sul palco di via Curiel sarà la Babbutzi Orkestar, che da una quindicina d’anni calca le scene in Italia e in Europa, dall’Umbria a Londra, passando per Istanbul e Zurigo, con il suo turbofolk, un mix energetico fatto di sonorità balkan e gitane, contaminazioni rock, polka, ritmi incalzanti e spruzzate di elettronica.

Il gruppo negli anni ha condiviso il palco con Modena City Ramblers e Goran Bregovic, Kocani Orkestar e Motel Connection. Con loro ci saranno i Los Picios, che mescolano le sonorità mariachi messicane con la canzone italiana nazional-popolare. A seguire dj-set con le musiche del sud del mondo con Milagro Selecta, per muoversi tra afrobeat, cumbia, samba, salsa e calypso. Biglietto d’ingresso 5 euro. Tutt’altre sonorità sabato alle 21.30, quando il centro culturale mezzaghese ospiterà un mini-festival con ben 4 band all’insegna del metal. L’evento, battezzato “Hug the hag“, metterà in fila gli Spleen Flipper, con la loro miscela di hardcore, death metal, black metal e grindcore; i bergamaschi Magnitudo, in bilico tra sludge, doom metal e post hardcore; i Lacerhate, che viaggiano tra metal, hardcore e venature thrash metal, e i Mangrooves. Ingresso libero.

Al Tambourine di Seregno, invece, oggi alle 21.30 spazio al rap e all’hip hop con il contest “Show me“, che avrà per ospite speciale Jack The Smoker: i partecipanti dovranno mostrare le loro abilità rappando due brani su due beat di Promo L’Inverso. Ingresso 5 euro con tessera Arci. Domani alle 22 toccherà al rock di Alteria, che presenterà i pezzi del suo nuovo album dal titolo “Vita imperfetta“: l’artista proporrà quasi per intero, in versione acustica, il suo terzo disco, che alterna ballate dense di pathos e brani più agguerriti, raccontando di amore e dolore che vanno a braccetto. Ad aprire la serata ci penseranno i Poison Blackout ed Ecofibra. Ingresso 5 euro con tessera Arci. Sabato, infine, alle 21.30 un tributo intenso e sentito al più grande dei cantautori italiani: sul palco di via Carlo Tenca arriveranno I Becchini, alias Fabrizio Pollio e Teo Manzo, entrambi cantautori e chitarristi che proporranno a due voci un “Omaggio a De André“, rileggendo i brani più importanti dell’artista genovese, tra improvvisazone e rigore filologico, fedeltà intima e ironia. Ingresso 5 euro con tessera Arci.