Dai ricci di Irama al corto di Giò di Tonno, Stefano coccola i vip

Per dieci anni l’hair stylist ha acconciato gli artisti dietro le quinte raccogliendo ansie e sogni prima di salire sul palco

Migration

Ha fatto i capelli a cantanti e ospiti. Ma quest’anno Stefano Conte guarderà il Festival dalla tivù. "Ho partecipato a una decina di edizioni, al seguito di cantanti che già frequentano il mio salone a Monza – racconta –. Ho pettinato Giò Di Tonno, in gara con Lola Ponce. Tutti li davano per perdenti già alla prima eliminatoria e invece hanno sbaragliato Anna Tatangelo e molti altri super favoriti". I parrucchieri che coccolano e si prendono cura dei capelli dei loro artisti ne raccolgono anche ansie, sogni, desideri aspettative. Trucco e parrucco non sono solo gesti tecnici: tutto passa attraverso quel tocco magico che diventa un massaggio terapeutico. È stato così anche per Irene Fornaciari nel 2012 in duetto con Brian May: "Che emozione quell’anno – ricorda Conte –. Sono un grande fan di Brian May e quella volta ebbi l’occasione di farmi fare una foto con lui e un autografo che conservo gelosamente". Fra i più giovani Stefano Conte ha fatto il look al monzese Irama: "Lo conosco da quando era un bambino. Per me è stato un grande onore".

Anche Daniele Battaglia - conduttore radiofonico, cantante e conduttore televisivo, oltre che figlio di Dodi Battaglia dei Pooh - è passato dalle mani di Conte, oltre alla modella Marika Pellegrini, seconda moglie di Eros Ramazzotti. Ma gli artisti portano a Sanremo il proprio parrucchiere di fiducia. E quest’anno Conte resterà a Monza. "Mi spiace non poter partecipare – ammette Conte –, ci saranno tanti artisti di grande prestigio". Ma il parrucchiere monzese dei vip non resta certo dietro le quinte. Anzi, si occupa dei più giovani. La cantante Nathalie si è affidata a lui per partecipare a XFactor, così come Marracash. "A breve – anticipa l’hair sylist – parteciperemo alla Fashion week che si terrà a febbraio a Milano".

Cristina Bertolini