Da Teodolinda al Novecento, museo in Dad

Si rinnova la programmazione on line dei “Civici“ con le visite guidate a distanza, per i più piccoli tornano i laboratori creativi

di Martino Agostoni

Riparte il ciclo di lezioni di storia dell’arte con 5 nuovi incontri live online "Da Teodolinda al Novecento. Arte e storia a Monza e nella Brianza", quindi ci saranno le visite virtuali sia grazie alle video-pillole della rassegna "Il quadro della domenica: tra miti e allegorie" sia con l’iniziativa "Il museo a casa tua: visite guidate a distanza". E poi per i più piccoli tornano i laboratori creativi, ma a distanza, con i "GiocaMuseo da casa" per bambini da 6 a 11 anni oppure per i più grandi ci sarà la proposta digitale per le scuole superiori di "Il Museo in DaD". I Musei Civici devono restare chiusi, ma non per questo devono anche restare fermi e, anzi, a partire dal mese di febbraio avvieranno una serie di attività da poter seguire a distanza, grazie ai canali online. E’ stato presentato in settimana il programma "I Musei Civici a casa tua!", un’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura per far proseguire l’offerta di proposte virtuali realizzate nel periodo natalizio dal museo cittadino. "Visto il perdurare della situazione di emergenza legata al covid-19 – ha spiegato Massimiliano Longo, assessore alla Cultura - l’Amministrazione comunale continua a portare a casa dei cittadini, il ricco patrimonio culturale che la splendida città di Monza offre.

E lo fa ripartendo ancora una volta dai suoi Musei Civici, offrendo, a chi si prenoterà, la possibilità di partecipare gratuitamente alle iniziative culturali digitali per adulti e bambini. Abbiamo deciso anche di proseguire con la proposta della didattica a distanza per le scuole che, dopo il primo periodo di lancio gratuito, verrà messa a pagamento a tariffa ridotta a partire dall’1 marzo".

In programma c’è la seconda edizione del corso di storia dell’arte "Da Teodolinda al Novecento. Arte e storia a Monza e nella Brianza" con 5 videolezioni che inizieranno dal 4 febbraio e si terranno il giovedì pomeriggio alle 15. "Il quadro della domenica: tra miti e allegorie" è invece una proposta per esplorare virtualmente le sale del museo e osservare con attenzione quattro dipinti antichi: previsti 4 appuntamenti domenicali a partire dal 7 febbraio. Il 14 febbraio e il 3 marzo saranno organizzate alle 15 le viste guidate a distanza ma in diretta con una guida di "Il museo a casa tua", mentre a partire da sabato 6 febbraio riprenderanno gli appuntamenti con i laboratori per bambini di "GiocaMuseo da casa" per cui sono previsti 3 incontri fino alla fine del mese. "Il Museo in DaD" permette invece alle scuole superiori di poter prenotare gratuitamente fino al 28 febbraio una propria attività a distanza.