Da Gab De La Vega alla Go Down fest Bloom fra rock e cantautori

Concerti dal vivo ed etichette indipendenti nel fine settimana dello storico centro multiculturale

Migration

di Fabio Luongo

La musica d’autore che trae linfa dal rock e un mini-festival con alcune delle proposte più interessanti di un’etichetta indipendente. Sono le iniziative che questa settimana animeranno il Bloom. Il centro multiculturale di via Curiel ospiterà venerdì alle 21.30 il concerto di Gab De La Vega and the Open Cages, col cantautore bresciano dal background fatto di punk e hardcore che tornerà a suonare dal vivo insieme alla formazione full band.

Dopo anni passati sul fronte delle sonorità più energiche, da tempo Gab De La Vega ha imbracciato la chitarra acustica per meglio raccontare il mondo che ci circonda. In apertura i milanesi Long Gone, band del panorama indie rock che propone pezzi slowcore molto personali, dalle atmosfere rarefatte e dalle sonorità scarne e riflessive. Il gruppo ha alle spalle l’Ep “Low numbers lives memorial fundation” e durante la serata farà ascoltare un’anticipazione di nuovi pezzi. Biglietto d’ingresso 5 euro.

Sabato la musica comincerà invece già dalle 18.30 per dare spazio alla “Go Down Fest”, un festival organizzato insieme alla Go Down Records e che metterà in fila ben 4 realtà in bilico tra rock, punk, garage, psichedelia e desert-rock. Ad alternarsi sul palco ci saranno i Not Moving Ltd, reincarnazione di una delle band storiche dell’underground italiano degli anni ‘80, tornata in attività da un paio d’anni con la sua miscela di punk e garage-rock; con loro i Mad Dogs, che presenteranno il disco “We are ready to testify”, tra garage-rock, psichedelia e sonorità anni ‘70.

E poi il duo Alice Tambourine Lover, che mescola blues, desert-rock e psichedelia, e il gruppo La Morte Viene Dallo Spazio con l’album “Trivial visions”, tra space-rock, psichedelia, progressive, kraut-rock e atmosfere da fantascienza. Biglietto d’ingresso 15 euro.