Da Bisio a Lella Costa, tempo di grande prosa

Nel cartellone del Teatro Manzoni i protagonisti della scena nazionale, i classici e gli spettacoli di nuova drammaturgia

Migration

Da Claudio Bisio a Lella Costa e Natalino Balasso, dal teatro di Dario Fo e Franca Rame alle "Mine vaganti" scritte e dirette da Ferzan Ozpetek, e poi tanti altri protagonisti del panorama nazionale pronti a portare a Monza tanto i classici immortali quanto gli spettacoli di nuova drammaturgia. E’ pronta la nuova stagione di Grande Prosa del Teatro Manzoni, un cartellone 2022-2023 che, come da tradizione per il principale palcoscenico della città, ha saputo selezionare alcune delle più acclamate produzioni del momento e arriverà a portare in scena tra novembre e maggio i grandi nomi del teatro italiano.

In programma ci sono 8 spettacoli con il debutto della nuova stagione di prosa nel fine settimana dall’11 al 13 novembre affidato a "Il delitto di via dell’Orsina", di Eugene Labiche per la regia A. R. Shammah e interpretato da Massimo Dapporto.

Si prosegue subito con uno degli spettacoli più attesi per il ritorno a Monza di Claudio Bisio che sarà sul palco del Manzoni dal 16 al 18 dicembre come interprete in "La mia vita raccontata male" di Francesco Piccolo per la regia Giorgio Gallione. Il cartellone di prosa si aggiorna poi il fine settimana del 13 gennaio per avviare l’anno nuovo con un classico, il "Cyrano De Bergerac" di Edmond Rostand nella versione diretta e interpretata da Arturo Cirillo.

Dal 3 al 5 febbraio va in scena "Le nostre anime di notte" tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf per la regia di Serena Sinigaglia e con Lella Costa ed Elia Schilton, mentre dal 17 al 19 febbraio è la volta di "I fratelli De Filippo" di Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini e Sergio Rubini che ne è anche interprete. Dal 3 al 5 marzo il sipario del Manzoni apre per "Mine vaganti" scritto e diretto da Ferzan Ozpetek con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e con Simona Marchini, quindi dal 17 al 19 marzo sarà la volta di "Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre)" scritto e interpretato ovviamente da Natalino Balasso per la regia Marta Dalla Via. La stagione del Manzoni si chiude quindi il primo fine settimana di maggio con "Coppia aperta quasi spalancata", lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame, diretto da Renato Sarti con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno.

Per gli abbonamenti il botteghino è aperto per le prelazioni degli abbonati della scorsa stagione dal 16 settembre al 15 ottobre, mentre per i rinnovi con cambio serata o poltrona il periodo è tra il 18 e il 22 ottobre. Per i nuovi abbonamenti le vendite sono aperte dal 26 ottobre al 10 novembre. Gli acquisti possono essere fatti su appuntamento per chi era già abbonato la scorsa stagione, mentre i nuovi potranno acquistare l’abbonamento online o richiedere appuntamento scrivendo una mail al teatro. Il tariffario per l’abbonamento a 8 spettacoli è di 196 euro per la platea (ridotto 178 euro), 168 euro la balconata (ridotto 158 euro) e 94 euro la galleria (ridotto 84 euro).

M.Ag.