Corsi porta a porta di differenziata In cattedra c’è l’assessora Pilati

Da ieri gira casa dopo casa per ripassare con le famiglie le regole sullo smaltimento e sull’isola ecologica

Migration

Lezioni porta a porta di raccolta differenziata a Concorezzo, insegnante d’eccezione Silvia Pilati, assessora all’Ambiente.

È lei che da ieri gira casa dopo casa per ripassare con le famiglie le regole sullo smaltimento corretto e quelle che riguardano l’isola ecologica.

Gli errori costano e l’amministrazione corre ai ripari con un’iniziativa originale. “Incontri in corte“ è anche l’occasione per una campagna informativa a tappeto, il Comune infatti ne approfitta per lasciare a tutti un pro memoria.

Primi incontri alla Curt di Garzìtt e quella dal Viloa e a Cascina Bagordo. Ma il calendario sarà presto esteso ad altre aree della città. "È una delle tante iniziative a favore dell’ambiente che abbiamo lanciato – ricorda Pilati –. Un’opera dà i suoi frutti: una trentina di persone si dedicano ormai stabilmente al plogging, la corsa raccogliendo immondizia abbandonata per strada". "Prosegue con ottimi risultati" anche Concorezzo Pulita, il progetto che ha per protagonisti i titolari di reddito di cittadinanza impegnati nel tirare a lucido la città "con particolare attenzione ad aiuole e spazi verdi".

Cura e prevenzione si accompagnano a controlli continui: "Nonostante gli sforzi, gli incivili non mancano – sottolinea l’assessora – stiamo mettendo a punto una serie di verifiche mirate in zone particolarmente a rischio".

Bar.Cal.