Scandalo Gelsia, commissario e sindaci-soci: "Azienda solida, da proteggere"

E intanto il Gruppo di Seregno ringrazia pubblicamente per il lavoro svolto i presidenti dimissionari per l'inchiesta su corruzione e turbativa d'asta

Il Gruppo Aeb Gelsia lavora in una trentina di Comuni

Il Gruppo Aeb Gelsia lavora in una trentina di Comuni

Seregno (Monza Brianza), 10 febbraio 2018 - "L'azienda è solida. È un patrimonio di un’intera comunità e, per questo, siamo tutti impegnati in prima linea per tutelare la società, i dipendenti e il suo valore economico e sociale". Lo hanno scritto in una nota ufficiale, il commissario straordinario del Comune di Seregno, Antonio Cananà, e i sindaci dei Comuni soci di Aeb Gelsia, Roberto Corti (Desio), Concetta Monguzzi (Lissone), Maurilio Longhin (Cesano Maderno), Antonio Romeo (Limbiate), Paolo Butti (Seveso), Filippo Vergani (Varedo), Luca Santamborgio (Meda) e Matteo Riva (Giussano), in rappresentanza di oltre il 90 per cento delle quote. Si apre ora una fase di transizione che nelle intenzioni dei soci dovrà durare il "tempo strettamente necessario".

"Siamo in contatto diretto con il Commissario straordinario e tra di noi – spiegano – per valutare, ora per ora, l’evolversi della situazione. Ma su una cosa dobbiamo essere chiari: il percorso di sviluppo industriale dell’azienda è tracciato. C’è un piano industriale che prosegue, indipendentemente dalle vicende giudiziarie che potrebbero coinvolgere singoli amministratori o dirigenti del Gruppo. Il valore del Gruppo Aeb Gelsia è un capitale di tutti".

Anche la società ha voluto esprimere la sua posizione in merito alla questione giudiziaria. "Si comunica, in primo luogo, che i presidenti di Aeb, Gelsia e Gelsia Ambiente, in attesa di comprendere l’esatta natura delle contestazioni a loro rivolte, hanno deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica. Il Gruppo vuole ringraziare i presidenti dimissionari per la professionalità e l’impegno dimostrati nel corso del loro mandato. Da parte sua, il Gruppo (sottolineando che, allo stato, le presunte imputazioni debbono essere considerate come mere ipotesi giornalistiche) assicura la più ampia collaborazione all’autorità giudiziaria al fine di chiarire qualsiasi situazione abbia comportato la necessità di verifiche e accertamenti – si legge nel comunicato ufficiale dell’azienda –. In merito, inoltre, ai chiarimenti richiesti dalla Corte dei Corti all’Amministrazione comunale di Seregno, le società del Gruppo confermano di aver dato al Comune la massima disponibilità e supporto al fine di consentire allo stesso di rispondere in modo puntuale alle richieste pervenute. Si ribadisce, infine, che il Gruppo Aeb Gelsia ha sempre operato nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti, adottando procedure finalizzate ad assicurare la massima efficienza e trasparenza in ogni attività e, pertanto, ha dato incarico ad un legale di tutelare in tutte le sedi opportune la propria immagine".