Monza, un paziente affetto da Coronavirus ricoverato all'ospedale San Gerardo

Disposto il blocco dell'attività chirurgica e la chiusura di alcuni reparti

Il paziente è ricoverato al San Gerardo di Monza

Il paziente è ricoverato al San Gerardo di Monza

Monza, 23 febbraio 2020 - Un paziente affetto da Coronavirus è stato ricoverato in Terapia Intensiva all'ospedale San Gerardo di Monza. Il paziente arriva da Crema. E' stato trasportato dall'ospedale cremasco in quella struttura per consentirgli l'assistenza con la circolazione extracorporea. 

Il reparto ed altri collegati nella struttura sanitaria di via Pergolesi sono stati chiusi all'ingresso al pubblico, mentre non è permessa alle persone che si trovano al suo interno, compresi i pazienti che dovevano essere dimessi e il personale sanitario. L'ospedale ha disposto il blocco dell'attività chirurgica, tranne per gli interventi ritenuti urgenti e altri che non necessitano di un trasferimento post-operatorio in Terapia intensiva. Chiusi alcuni reparti, tra cui quello di Rianimazione e di Chirurgia toracica e altri collegati, dove l'accesso è consentito solo a personale autorizzato e dove sono bloccati ricoveri, dimissioni, trasferimenti dei pazienti e visite dei parenti, in attesa di ulteriori controlli. L'attività ambulatoriale per pazienti esterni viene sospesa in tutti i padiglioni, tranne nell'avancorpo e nella palazzina accoglienza dell'ospedale, dove sono chiusi però il prericovero e le due sale operatorie presenti.

Intanto a Monza e in molti Comuni limitrofi della Brianza si stanno sospendendo le sfilate per Carnevale e altre manifestazioni pubbliche.