Coro Cai, emozioni da sfogliare

Un volume per i 75 anni di storia: raccoglierà tanti contributi e consentirà l’ascolto dei brani più celebri

Migration

di Veronica Todaro

Un libro unico nel suo genere per racchiudere non solo una storia lunga 75 anni, ma soprattutto le emozioni e le sensazioni suscitate dai brani cantati.

Si sono aperte ieri le iscrizioni, riservate ai cittadini residenti in Bovisio Masciago, per collaborare alla realizzazione del libro edito dal Coro Cai Bovisio Masciago col patrocinio del Comune.

Il progetto nasce da un’idea del presidente Giorgio Vago, che l’ha proposta e condivisa con i maestri e tutti i coristi.

"È una novità assoluta - spiega il presidente - che parte da un discorso “emozionale”. Quando si ascolta un brano musicale, un canto, una canzone, questi suscitano sempre delle sensazioni e delle emozioni. Queste però, alla fine del brano, quasi sempre svaniscono lasciandoci un ricordo più o meno marcato.

L’idea di questo libro quindi è quella di fare in modo che queste sensazioni ed emozioni siano replicate, rese disponibili e soprattutto condivise". Ogni pagina del libro nella parte sinistra presenterà le note musicali con una breve storia del canto; nella parte destra ci saranno le parole del brano e un QRcode, il codice a barre di forma quadrata. Con il cellulare, inquadrando il QRCode, si potrà ascoltare il brano eseguito dal Coro Cai Bovisio Masciago e, voltando pagina, potremo vedere o leggere cosa quel canto ha suscitato agli artisti, pittori, fotografi, scrittori, poeti. "Pagina dopo pagina, con il sottofondo del canto eseguito dal Coro Cai, scopriremo sensazioni ed emozioni che lo stesso ha suscitato. Il compito di pittori, fotografi, poeti e scrittori sarà quello di farsi coinvolgere dal brano musicale e lasciare libere le emozioni e le sensazioni che questo brano ispira - conclude Vago -. Sarà bello per il lettore confrontarea le proprie sensazioni con quanto espresso dagli artisti e scoprire le emozioni che quel brano suscita e farsi trasportare dalla suggestione generata dal canto, dalle parole, dai dipinti e dalle fotografie". Un’opera unica nel suo genere, insomma, dove, insieme con i brani eseguiti dal Coro del Cai, troveranno spazio anche le idee, le emozioni, le sensazioni degli “artisti” del paese. Un’opera completamente “Made in Bovisio Masciago”. Per informazioni o per partecipare basta leggere il bando sul sito www.corocaibovisiomasciago.wordpress.com.

Il prossimo appuntamento del coro intanto è previsto per domenica 25 settembre alle 17 in Villa Zari, che in occasione della giornata “Ville Aperte” ospiterà per la prima volta un concerto del coro alpino, ambasciatore della Cultura del Comune di Bovisio Masciago, che presenterà il proprio repertorio canoro fatto di canti della tradizione popolare nazionale ed estera, e canti di montagna. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “Il Baule Verde” ed è gratuiyo. Prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info oppure al numero 366.59.01.468.