Giardini sui tetti e fiori al posto delle tegole in Brianza

Secondo appuntamento del ciclo di incontri sull’ambiente e l’economia del futuro organizzati dalle associazioni MonzAttiva e Minerva con Il Giorno a fare da media partner. Mercoledì 20 marzo alle 20.45 al Binario 7

Il bosco verticale di Milano

Il bosco verticale di Milano

Monza, 19 marzo 2019 - "Tetti verdi, camici bianchi... per un’acqua e un’aria più pulite". È il titolo del convegno che si terrà domani sera a partire dalle 20.45 al teatro Binario 7 (sala Picasso) in via Turari, 8.

È il secondo appuntamento di un ciclo di incontri sull’ambiente e l’economia del futuro organizzati dalle associazioni MonzAttiva e Minerva con Il Giorno a fare da media partner. Un percorso iniziato il 13 febbraio a Concorezzo con l’ex ministro all’Ambiente Edo Ronchi.

"L’incontro mira a fornire una visione complessiva delle azioni sinergiche che possono essere messe in campo per sviluppare comportamenti adattivi in ambito urbano", spiegano gli organizzatori che aggiungono: "I temi saranno la resilienza delle città al cambiamento climatico, l’adozione di nuove forme di urbanizzazione basate su sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale e la diffusione di nuove tecnologie che cambieranno la mobilità e l’accesso ai servizi nei prossimi decenni". Interverranno Carlo Abbà e Gianni Tartari di MonzAttiva. Poi Matteo Fiori, professore del Politecnico di Milano, Laura Marziali ricercatrice del Irsa-Cnr e Maurizio Acciarri professore all’Università Bicocca di Milano affronteranno il tema dei “tetti verdi” e del risparmio energetico. Ci saranno poi gli interventi dell’architetto ed ex sindaco di Monza, Michele Faglia, l’architetto Alessandro Timpano e l’ingegnere ambientale Dario Kian. A moderare il redattore de Il Giorno, Fabio Lombardi.

Temi di strettissima attualità all'indomani delle manifestazioni a difesa del pianeta nate dalle iniziative della giovanissima svedese Greta Thumberg.

Il 10 aprile il ciclo di incontri si chiuderà sempre al Binario 7 dove si parlerà di futuro e di futuri professionisti nella conferenza “Istituti tecnici superiori per i tecnici dell’impresa 4.0”.