Contro la discarica abusiva arrivano le barriere

Un cancello proteggerà la piattaforma ecologica dai maleducati che scaricano di tutto nelle vicinanze

Migration

Forse è la volta buona: con transenne e cancelli gli incivili la smetteranno di scaricare la loro immondizia. Stop all’abbandono dei rifiuti vicino alla piattaforma ecologica: il Comune posizionerà new jersey e un cancello.

L’annuncio dell’assessora Martina Sassoli, che ha così risposto all’interrogazione presentata a dicembre dalla consigliera Francesca Pontani (Italia Viva) in merito alla discarica abusiva, proprio accanto a quella autorizzata. Una situazione denunciata da alcuni cittadini che, passando per quella zona in bicicletta, avevano scoperto montagne di rifiuti accatastati proprio accanto al muro della discarica di viale delle Industrie. Erano stati abbandonati vestiti, pneumatici, pezzi di arredamento, elettrodomestici, parti di automobili, valigie, resti di cantieri edili, computer, stampanti, fax, plastica, vetro, lattine, sacchi pieni di indifferenziata. Quell’area era diventata luogo di rifugio di persone senzatetto che, soprattutto le sere d’inverno, per riscaldarsi accendevano anche i falò.

Il Comune annuncia interventi rapidi. Nella seconda metà di gennaio verranno posizionati new jersey (da recuperare in un cantiere ormai terminato) e un cancello. In modo che quell’area, di proprietà comunale, non potrà più essere oltrepassata da persone non autorizzate. Gli interventi sono stati rimandati alla seconda metà di gennaio per mancanza di personale in parte in quarantena, in parte impiegato in altri cantieri. Nel frattempo il Comune si è già attivato per la pulizia dell’area.

Barbara Apicella