Abbandonati nel Parco di Monza 14 conigli domestici: soccorsi da Enpa

Avvistata una donna dai tratti sudamericani che li lasciava andare nel Parco, avrebbe detto di averne altri 15 di cui "liberarsi"

I conigli domestici recuperati dall'Enpa (fonte: sito Enpa)

I conigli domestici recuperati dall'Enpa (fonte: sito Enpa)

Quattordici conigli domestici sono stati trovati nel parco di Monza. Dopo gli accumulatori seriali di animali, conosciuti come animal hoarders, adesso ci sono anche gli "abbandonatori seriali" di animali, in questo caso di conigli. Tutto è iniziato il 14 gennaio, quando nel Parco sono stati ritrovati due conigli domestici nei pressi del laghetto nella Valle dei Sospiri, vicino all'ingresso della Madonna delle Grazie. Sono talmente impauriti e abituati al contatto umano da essere rimasti immobili mentre alcuni bambini li accarezzavano. Gli animali, recuperati da Enpa e portati al rifugio di via San Damiano 21, sono due maschi di giovane età, 6-7 mesi circa, di taglia media, molto docili e in buona salute.

Ma non è finita.Quattro giorni dopo, il 18 gennaio, al servizio di zooprofilassi dell'Ats, arriva la segnalazione di quattro conigli abbandonati alla Cascina del Sole.Qualcuno afferma di aver visto una donna, dai tratti sudamericani, abbandonarli e dire di averne altri 15 di cui liberarsi nello stesso modo. Anche questi conigli arrivano al rifugio di via San Damiano. Si tratta di quattro femmine, molto simili ai precedenti, anche loro in buona salute.

Ma non è tutto. Il teatro del terzo ritrovamento avviene il 24 gennaio, sempre nel Parco di Monza. Sono ancora quattro, due maschi e due femmine, gli esemplari recuperati e portati nel settore erbivori del rifugio gestito da Enpa di Monza e Brianza. Il quarto ritrovamento,infine, viene fatto da parte dei Park Angel nei pressi del laghetto della Villa Reale: anche in questo caso si tratta di altri 4 esemplari, due maschi e due femmine.