Confcommercio a Seregno apre la sede operativa

Dopo l’accorpamento a Desio la rinnovata presenza sul territorio conferma il ruolo strategico della città al servizio delle imprese

Migration

di Gualfrido Galimberti

La città di Seregno non è stata dimenticata. Anzi, riconoscendo il suo ruolo e il suo peso che ha all’interno dell’economia brianzola, probabilmente seconda soltanto alla città di Monza, è stata aperta la sede della delegazione operativa di Confcommercio. Una presenza che permette di tirare un sospiro di sollievo e di accantonare qualche motivo di dispiacere e di preoccupazione.

Da queste parti, infatti, non era stato affatto semplice digerire l’accorpamento delle delegazioni di Seregno e di Desio, atto culminato con la creazione di una sede unica nella città vicina, che ora ospita la sede istituzionale. Per qualcuno un po’ uno smacco, considerando che anche dal punto di vista commerciale Seregno è molto più sviluppata di Desio che, da sempre, si caratterizza invece per i servizi. La città di Seregno, del resto, anche ben oltre i confini di Monza e Brianza è considerata un centro commerciale a cielo aperto.

Ma al di là del peso "politico" di questa scelta, il timore era che il trasloco potesse anche tradursi in una scarsa considerazione della realtà commerciale seregnese che, al contrario, in questo periodo di emergenza Covid, ha proprio la necessità di essere sostenuta e stimolata perché recuperi al più presto il suo ruolo di leadership e continui a garantire il lavoro a numerose famiglie.

Di conseguenza è stata accolta ora con molto favore la decisione di Confcommercio Alta Brianza, che ha voluto aprire lo spazio operativo in via Medaglia d’Oro Mariani, confermando una volta di più di credere molto in Seregno e nel suo ruolo strategico. "Siamo molto contenti di questa scelta di Confcommercio – ha detto l’assessore Ivana Mariani, con delega allo Sviluppo economico, che nei giorni scorsi si è recata in visita insieme al sindaco Alberto Rossi. La fusione tra le delegazioni di Desio e Seregno, necessaria per garantire maggiore efficienza operativa, si associa ora ad una rinnovata presenza sul territorio della nostra città, presenza che alle spalle avrà un’organizzazione rinforzata ma che continuerà ad essere, per gli operatori del Commercio ed anche per l’amministrazione comunale, un interlocutore presente ed attento, con il quale proseguire le molte collaborazioni avviate e già in atto".

A testimonianza dell’importanza attribuita a questa apertura, l’incontro ha avuto tutte le caratteristiche di un confronto istituzionale a tutti gli effetti con la presenza di tutte le parti coinvolte. L’assessore Mariani, infatti, si è recata nella sede operativa insieme al sindaco Alberto Rossi che ha voluto seguire in prima persona gli sviluppi di questa vicenda.

A fare gli onori di casa, invece, i pezzi grossi di Confcommercio Alta Brianza: ovvero il presidente Ermanno Gatti e il segretario Simone Errico. Con loro, visto che sarà uno dei principali interlocutori, anche Maurizio Lissoni in veste di presidente della rete di imprese Viviseregno, quella che riunisce le principali realtà commerciali della città e cerca di valorizzarle anche con progetti condivisi da tutti gli operatori.

Se già l’apertura di questa sede operativa tranquillizza tutti, un ulteriore motivo di soddisfazione arriva dalle parole del presidente di Confcommercio Alta Brianza, che ha voluto sottolineare l’importanza di avere un ufficio in città: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta nel corso dell’assemblea straordinaria del 18 ottobre a Desio – ha raccontato Gatti – La nostra presenza in un contesto così importante e strategico come Seregno, si rafforza, in una nuova sede, al servizio delle imprese del territorio".