Concorezzo, caso Asfalti Brianza: via ai controlli dell’aria

Presenti i tecnici dell’Arpa, l’Agenzia regionale prevenzione e ambiente. Lunedì se servirà saliranno sul tetto per prelevare campioni dal camino

Il sindaco Mauro Capitanio

Il sindaco Mauro Capitanio

Concorezzo (Monza e Brianza), 19 gennaio 2020 -  Scattano lunedì i controlli sui fumi sputati in aria dal camino di Asfalti Brianza. I tecnici il 20 gennaio, e se necessario anche il giorno dopo, saliranno sul tetto della fabbrica di bitume per le strade, per prelevare campioni dal caminetto dell’azienda. L’operazione parte dalla richiesta fatta un mese fa dal Comune di Concorezzo. Servirà a capire se , come sostengono i cittadini e i comitati che li rappresentano, le emissioni contengano, e in che misura, sostanze pericolose per la salute umana. Saranno presenti i tecnici dell’Arpa, l’Agenzia regionale prevenzione e ambiente. Per consentire i prelievi è stato permesso, in via straordinaria, il funzionamento della fabbrica per 4 ore e mezza anche durante il giorno. Terminati i campionamenti l’azienda tornerà a produrre a orario ridotto, e solo dalle 23.30 alle 2 e dalle 4 alle 6, come autorizzato dalla Procura dopo il sequestro preventivo dello stabilimento deciso a fine settembre per gestione illegale dei rifiuti: sul piazzale dell’azienda i carabinieri hanno trovato ammucchiati quintali e quintali di rifiuti speciali che li non dovevano essere.

I campionamenti dell’aria dovranno verificare il rispetto dei limiti di emissioni previsti dall’attuale autorizzazione, andando incontro in tal modo alla diffida emessa dal Comune. Ma potranno essere utilizzati, come detto, anche per l’analisi chimica dell’emissione e lo studio della ricaduta a terra dei fumi.

"È un altro passaggio importante per il controllo della salubrità dell’aria - spiega il sindaco Mauro Capitanio-. L’impegno e l’attenzione dell’amministrazione comunale e degli enti coinvolti nella vicenda di Asfalti Brianza rimangono sempre molto alti. E non potrebbe essere altrimenti. Il 23 gennaio è in programma la Conferenza dei Servizi in Provincia e rimane poi confermato il termine, definito dall’ordinanza del Comune di Concorezzo, del 24 gennaio 2020 per la conclusione dello smaltimento dei rifiuti da parte dell’azienda".

È in dirittura d’arrivo anche il protocollo tra le polizie locali di Concorezzo e Monza per eseguire altri tipi di campionamento con l’utilizzo del Canister, uno strumento fornito a dicembre da Arpa e in grado di compiere un prelievo istantaneo dell’aria, come previsto dal piano di lavoro condiviso con la Prefettura di Monza. Il Canister è stato consegnato alla polizia locale di Monza ed entrerà in funzione in punti in cui i cittadini segnaleranno condizioni di emergenza. Gli agenti municipali potranno essere attivati dai residenti dei comuni (Brugherio e Agrate Brianza, oltre che Monza e Concorezzo) che si trovano lungo la via del fetore provocato dalle emissioni dell’azienda, contattando il numero 039.28161.