Con 4 milioni e 7mila chilometri la fibra ottica sta per arrivare in diecimila unità immobiliari

Open Fiber ha già reso disponibile una parte della propria infrastruttura in fibra ottica per la connessione Ftth (Fibra fino in casa) anche a Cesano Maderno, mentre a brevissimo sarà disponibile anche a Ceriano Laghetto, quindi a Limbiate, dopo che da settembre 2020 la tecnologia da 1 Gbits è operativa a Cogliate e da novembre anche a Seregno. Avanzano su più fronti i lavori per il potenziamento delle reti dati fisse brianzole. I cantieri di Open Fiber sono ormai attivati in diversi Comuni. Man mano che giungono a conclusione, i tratti della nuova rete in fibra ottica vengono messi sul mercato a disposizione dei provider che hanno stretto accordi commerciali con la società a capitale pubblico che sta realizzando l’infrastruttura.

Tra i più attivi ci sono Tiscali e Windtre a livello nazionale, affiancati da una serie di operatori locali di brand meno conosciuti ma ugualmente in grado di fornire servizi di alta qualità. La scelta dell’operatore spetta al cliente finale, una volta raggiunto davanti a casa dal cavo in fibra ottica che può passare sotto terra ed è accessibile dai tombini con la sigla Bul (Banda ultra larga) oppure per via aerea, scorrendo in altezza sui pali della luce, agganciabile tramite quelle “scatolette“ appese ai pali, sempre con la scritta Bul, affiancate spesso anche dal rocchetto di cavo in eccesso.

A Cesano Maderno i lavori per la posa della fibra ottica sono iniziati a gennaio 2020 con una previsione di 18 mesi di lavoro per completare il collegamento di ben 10mila unità immobiliari con la posa di oltre 7mila chilometri di fibra ottica e un investimento complessivo di 4 milioni. A oggi una parte della rete è stata completata ed è già a disposizione degli operatori per la vendita del servizio.

Ga.Bass.