Compasso d’Oro storico a Zanotta e Flou

I premi alla “carriera come prodotto“, introdotti quest’anno, per due creazioni brianzole: la poltrona Sacco e il letto Nathalie

Migration

di Sonia Ronconi

La giuria del Compasso d’oro, tra i più prestigiosi premi di design al mondo, organizzato dall’ADI (Associazione per il Design Industriale) ha assegnato il premio alla carriera come prodotto, categoria introdotta proprio quest’anno in occasione della ventiseiesima edizione del premio, ideato nel 1954 da Giò Ponti, alla poltrona Sacco di Zanotta (Nova Milanese) e al letto Nathalie della Flou. La proclamazione è avvenuta a Milano nella nuovissima sede dell’Adi Design Museum (in via Ceresio 7) che sarà aperto ufficialmente il prossimo dicembre.

"Innovazione tipologica nel settore del letto tessile, Nathalie rappresenta nel tempo un esempio di funzionalità e di poetica". È la motivazione con cui il letto Nathalie, disegnato da Vico Magistretti nel 1978, è stato insignito del premio, in quanto riconosciuto come "protagonista indiscusso della cultura del design Italiano". Il riconoscimento è stato consegnato nelle mani di Massimiliano, Cristiana e Manuela Messina eredi di Rosario, storico fondatore dell’azienda. "Considero questo premio - ha detto Massimiliano Messina, presidente Flou SpA - il frutto della lungimiranza di mio padre Rosario che nel 1978 ha saputo vedere in questo prodotto la risposta ai cambiamenti che stavano avvenendo nella società e nel modo di concepire l’ambiente domestico e che subito ha creduto nella capacità geniale di Vico Magistretti di trarre dalla semplicità di un oggetto comune come un “fiocco“ una forma unica". Il letto Nathalie nel mondo dell’arredo e del design è considerato il capostipite di tutti i letti tessili moderni.