Cogliate, il paese ringrazia i volontari da record

L’occasione il primo appuntamento aperto al pubblico. Il sindaco Basilico: "Nel lockdown oltre 10mila servizi a domicilio, 180 al giorno".

di Gabriele Bassani

Il primo appuntamento aperto al pubblico dopo il lockdown è stata l’occasione per un ringraziamento speciale a tutti i volontari che si sono messi a disposizione per affrontare le settimane più dure dell’emergenza coronvavirus. Venerdì sera, nel parco comunale di via De Gasperi, l’Amministrazione comunale ha aperto la rassegna "Bell’atmosfera" con cui per i prossimi 4 fine settimana proporrà serate di musica, cinema, quiz, animazione e cabaret. E’ stato il sindaco Andrea Basilico a voler ricordare la straordinaria esperienza vissuta grazie alla collaborazione di tantissime persone. A Cogliate, paese che non arriva a 9000 abitanti, sono stati forniti nei 70 giorni di lockdown, quando era tutto chiuso e non si poteva uscire di casa, oltre 10000 servizi a domicilio. Un record senza uguali.

"Consegnavamo a casa qualsiasi cosa, persino le sigarette, pur di convincere le persone, specialmente le più anziane, a non muoversi. Abbiamo registrato una media di 180 servizi di consegna ogni giorno, sono stati percorsi complessivamente 54.000 km con i mezzi utilizzati, tra cui quelli messi a disposizione appositamente da alcuni benefattori. Ogni volta che s’incontrava un problema, questo diventava uno stimolo per andare avanti. Ho visto gente lavorare di giorno per le consegne a domicilio e di sera e di notte per realizzare la nuova sede dei volontari". La voce del sindaco si interrompe qualche istante per l’emozione di quello di cui è stato testimone: "Gente che mi ha chiamato per realizzare le mascherine e ne ha preparate 3500 in 4 giorni, organizzando anche la consegna porta a porta a tutti gli anziani. Una volontaria psicologa ha suonato personalmente i campanelli di 350 persone anziane e sole".

Applausi e occhi lucidi hanno accompagnato la proiezione del breve video in cui sono stati riassunti alcuni dei momenti più importanti di questa esperienza unica. La rassegna al parco, con controlli sul distanziamento, area food&drink, giochi per bambini, proseguirà ogni venerdì, sabato e domenica fino al prossimo 9 agosto, con un programma ricco e diversificato. Stasera ci sarà il gioco a quiz interattivo "Il cervellone".

Si riparte venerdì 24 luglio con il concerto della banda cittadina, quindi sabato 25 presentazione dell’Asd Cogliatese Calcio e spettacolo di cabaret con "Area Comici" da Zelig e domenica 26 presentazione e lezione prova di "Balla & Snella" e gioco a quiz interattivo "Il cervellone".