Ciclismo Amarcord: Aldo Moser e l’impresa all’Agostoni del 1954

A Lissone fu la prima vittoria del corridore trentino, scomparso due giorni fa all’età di 86 anni

Aldo Moser

Aldo Moser

Correva l’anno 1954 e Aldo Moser (nella foto) firmò una memorabile impresa sulle strade della Brianza, della Coppa Ugo Agostoni. A Lissone fu la prima vittoria del corridore trentino, scomparso due giorni fa all’età di 86 anni, nella sua prima stagione da professionista.

Moser, Bruno Landi (Fiorelli Clement) e Gianni Ferlenghi (Bianchi Pirelli) furono i grandi i protagonisti di quella memorabile giornata ancora oggi viva nei ricordi dello Sport Club Mobili Lissone attualmente presieduto da Silvano Lissoni. Al giovane Moser fu abbastanza poco di più di un cavalcavia per spiccare il volo verso il trionfo. Mancavano si e no una ventina di chilometri all’arrivo, ma fu la tenacia di Moser, all’epoca in maglia Torpado Ursus, a fare la differenza. In solitaria sul traguardo di Lissone, il capostipite di una grande famiglia di ciclisti in primis Francesco Moser, vinse con 1’16’’ sul gruppo alla eccezionale media di 44,450 kmh.

A dividere il prestigioso podio con Aldo Moser, furono il secondo classificato Giuseppe Calvi (E.L.P. San Pietro) e il compagno di squadra Annibale Brasola.

Dan.Vig.