Monza, lavori in via Bergamo: chiuso il ponte sul Lambro

Fino al 31 ottobre ci saranno modifiche alla viabilità nella zona. La pavimentazione realizzata 10 anni fa mostra segni di deterioramento

Il cantiere sul ponte di via Bergamo a Monza (Rossi)

Il cantiere sul ponte di via Bergamo a Monza (Rossi)

Monza, 15 ottobre 2019 - Resta chiuso fino a fine mese il ponte sul Lambro di via Bergamo ed è l’avvio di un intervento che dovrà rimettere a nuovo la storica strada a ridosso del centro, da anni diventata la zona della vita notturna di Monza. Risale esattamente a 10 anni fa, all’autunno 2009, l’inaugurazione della nuova veste di via Bergamo, una strada riqualificata con 800mila euro in cui sono stati inseriti arredi di pregio e una pavimentazione in pietra in continuità con l’estetica del centro storico e per favorire la vocazione alla socialità della zona dove si concentra il maggior numero dei locali frequentati dai giovani monzesi.

Un intervento tanto bello quanto fragile che ha portato in 10 anni a far emergere numerosi punti in cui le lastre di pietra della pavimentazione si sono rotte o si sono smosse, formando buche, avvallamenti e sconnessioni pericolose soprattutto per chi transita sulle due ruote.  Il tratto del ponte sul Lambro, con l’accesso delle auto dall’incrocio con le vie Visconti e Aliprandi, fino alla svolta con via Pesa del Lino, è il più deteriorato e finora si è intervenuti per cercare di contenere i disagi di chi transita con gettate di asfalto ”tappabuchi” che, oltre a essere antiestetiche, resistono poco tempo. Ora parte un cantiere per risolvere in modo strutturale il problema della pavimentazione in pietra. Per l’avvio dei lavori è stata emessa l’ordinanza che chiude alla circolazione il ponte di via Bergamo, il tratto dalle vie Visconti e Aliprandi a via Pesa del Lino, a partire da ieri e fino al 31 ottobre, per permettere di eseguire la parte più importante della riqualificazione di via Bergamo che poi proseguirà anche negli altri punti della strada dove le lastre sono deteriorate, dal ponte a via Enrico da Monza e poi a seguire fino a via Canova.

Durante la chiusura del ponte sarà invertito il senso di marcia di via Pesa del Lino da via Lecco, per permettere l’accesso alla parte di via Bergamo non occupata dal cantiere. L’intervento di via Bergamo rientra nel pacchetto di lavori finanziato con 400mila euro dall’assessorato ai Lavori pubblici con l’obiettivo di sistemare le principali strade del centro con pavimentazione in pietra: in lista per i prossimi lavori ci sono via Italia, piazza Roma, via Vittorio Emanuele, via Carlo Alberto e piazza San Pietro Martire. Intanto è in corso anche un intervento “opposto” di rimozione della pavimentazione in pietra e sostituzione con asfalto in tutta la zona di piazza Indipendenza. Una soluzione più pratica ed economica per la gestione delle strade già applicata in via Magenta e che da una decina di giorni è in corso per le via Cairoli e via Volturno. Sono lavori da 250mila euro che rifaranno il fondo stradale: ieri è stata chiusa al traffico via Cairoli a partire da corso Milano e fino al 18 ottobre è istituito il doppio senso di marcia nella via Falcone e Borsellino.