Cesano, preso lo scippatore di anziani

In meno di un mese aveva messo a segno sei colpi ai danni anche di un 93enne. Denunciato, è già a piede libero

I carabinieri di Cesano aiutano un anziano

I carabinieri di Cesano aiutano un anziano

Cesano Maderno (Monza), 19 marzo 2018 - In meno di un mese aveva messo a segno sei colpi. Prendendo di mira le persone anziane. Non si tratta di truffatori, questa volta, bensì di uno scippatore. I carabinieri della tenenza di Cesano Maderno, con una brillante indagine, sono riusciti a identificarlo e bloccarlo. Per il momento, se l'è cavata con una denuncia a piede libero.

Si tratta di un 46enne residente in città: senza un lavoro, con la fedina penale già macchiata da alcuni precedenti. E con problemi legati alla droga. La spinta, molto probabilmente, per lanciarsi in questo nuovo genere di reato, per racimolare prima possibile i soldi per pagarsi le dosi. Contro obiettivi semplici, indifesi. Per fortuna, in nessuno degli assalti andati a segno, le vittime si sono fatte male. Solo tanta paura, sconcerto, rabbia.

L'uomo ha agito dal 27 gennaio al 20 febbraio di quest'anno. Si muoveva su uno scooter 50, usato pare solo per compiere gli scippi. Batteva le zone periferiche, abbastanza isolate, ma dove sapeva potessero passare delle persone di una certa età. Come l'area del cimitero e quella della stazione. In ordine, ha scippato la borsa a sei donne di 80, 75, 79, 70, 58 e ben 93 anni. Accumulando diverse centinaia di euro di bottino.