Cesano Maderno, politico ubriaco insulta i carabinieri

Movida e controlli sui giovani ma l’unico fuori regola è un 55enne candidato alle ultime Comunali

Controlli dei carabinieri

Controlli dei carabinieri

Cesano Maderno, 25 giugno 2019 - Tempo di movida. Tempo di preoccupazioni e lamentele assortite per i cittadini: chi abita nei dintorni dei locali più affollati e non riesce a dormire; chi vorrebbe parcheggiare ma non ci riesce; i genitori che hanno i figli in giro e non sanno a che ora e in quali condizioni torneranno. Anche se poi a essere pizzicato in stato di alterazione alcolica è un adulto e pure impegnato in politica...

Tempo di movida e, quindi, di controlli serrati da parte dei carabinieri. Per evitare eccessi di ogni genere: con l’alcol, con gli schiamazzi, con la guida. Primo weekend di servizio mirato, lo scorso, a Cesano, una delle mete preferite dai giovani in cerca di aggregazione, divertimento e a volte sballo nella Brianza ovest. Gli uomini della tenenza locale nelle scorse settimane hanno rivisionato e aggiornato la mappa dei locali più caldi, quelli in cui affluiscono più giovani e non solo per stare in allegra compagnia serale e notturna.Ne hanno identificati in particolare tre, in piazza Giacinto Facchetti, in via Quattro Novembre e in via Torrazzo. Quindi, in collaborazione con i colleghi del Radiomobile e con gli agenti della polizia locale, hanno “circondato” i tre obiettivi. Puntando i riflettori sui clienti e su coloro che poi si mettevano alla guida.

Il più esagitato si è rivelato un politico candidato alle ultime elezioni comunali in una lista civica: il 55enne, che si trovava in un bar di via Quattro Novembre, di fronte alla richiesta dei documenti è andato in escandescenza, prendendo a male parole i carabinieri. Guadagnandosi così, in evidente stato confusionale a causa dell’alcol, la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale. In totale sono state controllate e identificate 40 persone. Il focus specifico era verificare anche se fosse somministrato alcol a minorenni: non sono state notate irregolarità, anche se il livello di guardia rimarrà alto, visto che è ormai collaudato il “giochetto” di amici maggiorenni che prendono da bere, per poi portarlo ai più piccoli, che consumano indisturbati. Problemi sono stati riscontrati già da questo primo weekend di controlli sul fronte di “sosta selvaggia”: dodici le multe fatte dai vigili per auto parcheggiate sui marciapiedi o vicino agli incroci, con i relativi pericoli per la circolazione.