Campionato su strada, il brianzolo Giacomo Nizzolo cerca il bis

Il corridore della NTT Pro Cycling punta al clamoroso successo già assaporato dopo il trionfo a Boario Terme nel 2016.

Migration

MONZA

Oggi si corre la prova in linea che assegnerà il titolo di campione italiano su strada dei professionisti. Tra i favoriti figura anche il brianzolo Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling), che punta al clamoroso bis dopo il trionfo a Boario Terme nel 2016.

A tifare il corridore besanese ci sarà tutto il suo Fan Club guidato dallo zio Paolo e dal padre Franco. Giacomo è in ottime condizioni di forma, ed è reduce dal Giro della Vallonia, in Belgio, dove ha soprattutto cercato di rifinire la forma proprio in vista dell’odierna sfida tricolore. Il campionato, con partenza da Bassano del Grappa e arrivo a Cittadella nel Padovano, si svolgerà sulla distanza di 253,8 chilometri, con ben 2.700 metri di dislivello e un circuito che avrà come punto nevralgico la salita della “Rosina”, che i corridori dovranno superare 12 volte. Una prova impegnativa, che sicuramente sarà condizionata dal grande caldo di questi giorni. Per quanto riguarda l’attività giovanile, oggi a Comenduno di Albino giornata riservata alle categorie Esordienti e Allievi. Tra i più attesi i portacolori della Fiorin di Seveso, del Velo Club Sovico, Polisportiva Molinello, Giovani Giussanesi e dell’Us Biassono. Intanto, ieri si sono svolte alcune gare in varie regioni d’Italia che hanno avuto come protagonisti i nostri ragazzi e ragazze. È il caso di Silvia Zanardi, della formazione monzese della Bepink, la quale grazie al terzo posto è salita sul podio del Memorial Nadia Cortiana per le Elite, che si è disputato a Bovolone in provincia di Verona. Zanardi è stata protagonista dello sprint finale a ranghi compatti che ha visto imporsi Martina Alzini (Valcar Travel & Service) vecchia conoscenza del ciclismo brianzolo essendo cresciuta nella fila della società Cesano Maderno.

Da segnalare inoltre la decima posizione della cabiatese Valentina Basilico (Racconigi), al primo anno tra le juniores, anch’essa uscita dal vivaio del Cesano Maderno con il quale, lo scorso anno, si è laureata campionessa italiana delle allieve. In quel di Pordenone hanno invece gareggiato gli juniores maschi (17-18 anni) nella seconda edizione del Trofeo Emozione. La gara, partita da Pordenone, si è conclusa a Tramondi di Sopra dopo 128 chilometri, con il successo per distacco di Francesco Calì (Aspiratori Otelli VTFM Carin Laxom).

Buona la prestazione del brianzolo Giacomo Villa (Gb Junior Team) che porta a casa una quarta posizione di tutto rispetto. Sesto posto per il giovane di Cavenago Brianza, Andrea Piras (Aspiratori Otelli).

Danilo Viganò