Milano-Limbiate, bus e auto fermi nel traffico: il tram della Comasina li batte tutti

Il Frecciarancio in città in metà tempo: 35 minuti contro i 75 del pullman. Va meglio con la ferrovia (68 minuti), incalcolabile il calvario sulla Mi-Meda

La tranvia Milano Limbiate

La tranvia Milano Limbiate

Limbiate (Monza e Brianza), 13 agosto 2022 - Il tram per un pendolare che deve raggiungere Milano è di vitale importanza. Al di là delle dispute tra Regione Lombardia e Comune di Milano sul futuro del vecchio Frecciarancio, che a settembre rischia di non uscire dal deposito, basta provare a mettersi nei panni dei pendolari per verificare in diretta la situazione. Lo dice innanzitutto la posizione geografica. Limbiate si trova tra due importanti linee ferroviarie: la Milano-Saronno e la Milano-Seveso, ma raggiungere le stazioni (la più vicina è quella di Bovisio Masciago), non è per nulla agevole. È necessario prendere il bus (ammesso di averlo sotto casa) e studiare le coincidenze. Per una volta si può fare, se è la quotidianità diventa un calvario.

I tempi? Secondo Atm, che ha messo a confronto tutte le diverse possibilità di spostamento, questa integrazione bus-ferrovia richiede infatti 68 minuti per raggiungere la meta di Milano Comasina, dove con la rete della metropolitana è poi possibile raggiungere la meta desiderata. Non è una grande comodità. Diventa ancora più difficile pensare di costringere un limbiatese a utilizzare la sua vettura per raggiungere sì Bovisio Masciago, ma con lo scopo di immettersi sulla Milano-Meda. Significherebbe un lungo viaggio, lunghe code (in genere partono proprio da Bovisio Masciago), oltre che dire addio ai sogni di mobilità sostenibile.

Si può dunque pensare all’idea dell’autobus. A Limbiate ci sono tre linee che attraversano la città. Due sono ottime per raccogliere i cittadini in diversi punti del territorio. Quella corretta per raggiungere Milano Comasina senza cambiare mezzo, però, è la 165 dell’Atm. La stessa azienda, tuttavia, rivela che con questa linea occorrono 75 minuti. Stima tabellare: bisogna infatti sperare che il traffico non dilati i tempi di percorrenza. E il caro e vecchio tram? È un’ottima soluzione. Un servizio che ha sempre riscosso un ottimo gradimento tra i pendolari: non copre tutte le ore della giornata in modo efficace, ma chi deve raggiungere il capoluogo lombardo per motivi di lavoro è ben servito. A detta dei tecnici la linea ha problemi e richiede interventi, eppure il viaggio da Limbiate (anche in questo caso si parte da Mombello) fino a Milano Comasina dura circa 35 minuti. I conti sono presto fatti: meno della metà del tempo impiegato dal bus.