Brugherio, anche i cani diventano donatori di sangue

Emergenza tra animali, via al registro della generosità

Anche per i cani un registro dei donatori

Anche per i cani un registro dei donatori

Brugherio (Monza Brianza) 11 ottobre 2019 - Un registro di almeno 25 cani donatori di sangue per aiutare gli altri amici a quattro zampe in difficoltà. E' il nuovo  progetto messo in campo dall’Associazione “ConFido in Brugherio”, che ha lanciato una campagna per le adesioni fra i 4000 brugheresi possessori di cani (11,7%). Lo scopo è quello di avere a disposizione gratuitamente il sangue di alcuni cani donatori, per aiutarne un altro in difficoltà.

"Tutto è partito un anno e mezzo fa - racconta Silvia Nava, promotrice per l’associazione ConFido - quando il cane di una nostra socia ha avuto un’urgenza grave. Lei ha lanciato un appello a chi avesse la possibilità di presentarsi davanti alla clinica nel giro di poche ore per verificare, tramite appositi esami, l’idoneità dei nostri cani a una possibile donazione. Un’impresa disperata, visto che l’urgenza si giocava nel giro di pochissimo tempo, trasversalmente agli impegni quotidiani di tutti. In realtà ci presentammo in 15 e fu davvero un momento emozionante di grande solidarietà. Furono individuati 4 possibili donatori e poi trovato quello giusto e il cagnolino in questione venne salvato". Da allora l’associazione ha pensato a trovare una soluzione per le emergenze o ancora meglio per gli interventi programmati. Domenica 27 , in collaborazione con Avis Brugherio e Protezione civile, si terrà una presentazione a Villa Fiorita, per raggiungere quanti più proprietari di cani possibile. Molti volontari dell’Avis, sono anche possessori di cani, quindi, potrebbere verificarsi il binomio di solidarietà: donatore il padrone e donatore anche il suo cane.

L’ssociazione sta raccogliendo dati dei cani donatori e dei rispettivi padroni, in modo da creare un elenco di circa 25 animali, costantemente monitorati che avranno la possibilità di salvare la vita di altri consimili. Il sangue verrà prelevato in base alla disponibilità: un cane più piccolo potrà donare, per esempio mezza sacca. La sacca va dai 250 millilitri, ai 350, fino a 450 millilitri. "D’altronde - spiega Silvia - il costo di una sacca di sangue per gli animali che hanno subito un intervento chirurgico si aggira intorno ai 250 euro, ciascuna, più il costo dell’operazione". Affinché i cani possano rientrare nel registro dei donatori dovranno rispettare alcuni requisiti: pesare almeno 25 chili e godere di buona salute, avere stabilità psicologica e inclinazione alla collaborazione. I proprietari che vorranno mettere a disposizione il cane, dovranno prima sottoporre l’amico peloso ad alcuni esami del sangue. Gli animali idonei, verranno inseriti nel registro e contattati nel momento del bisogno. Il registro sarà composto da un database, raggruppato a seconda dei gruppi sanguigni, accessibile solo ai veterinari che aderiranno all’iniziativa. Affinché il progetto abbia successo, occorre che si iscrivano numerosi cani donatori e padroni generosi. Per maggiori informazioni, si può contattare l’associazione sul sito www.confidoinbrugherio.it o l’omonimo profilo Fb.