Brindisi amaro per Romeo e Crippa A Roma nonostante la batosta

Il presidente uscente dei senatori leghisti si limita a plaudire alla vittoria del centrodestra

Migration

I parlamentari uscenti della Brianza, Andrea Crippa e Massimiliano Romeo, entrambi della Lega, sono stati rieletti, rispettivamente alla Camera e al Senato, il primo nel collegio di Seregno, dove la coalizione di Centrodestra ha ottenuto il 54,08% ma con Fratelli d’Italia che ha doppiato il Carroccio (quasi 29% contro poco più di 14), il secondo in trasferta nel collegio di Varese, dove le cose sono andate più o meno allo stesso modo (28% Fdi contro quasi 15% la Lega).

Per Massimiliano Romeo, monzese, presidente uscente dei senatori della Lega, solo una dichiarazione di circostanza: "Finalmente, dopo anni, un governo di Centrodestra".

Nessuna dichiarazione pubblica invece da parte di Andrea Crippa, che all’onore della vittoria personale di collegio, come vicesegretario federale della Lega, dovrà unire l’onere di gestire il malcontento crescente della base.

Ma nelle Groane, da tempo feudo leghista, non si è sentito solo l’effetto Fratelli d’Italia, costato il ridimensionamento del partito di Salvini.

Nella piccola Misinto si è sentito anche l’effetto Sala, con Forza Italia che, a sostegno del suo ex sindaco, ha raccolto il 14,56% rispetto ad una media provinciale dell’8,5%.

Fabrizio Sala, ex sindaco per 10 anni del comune brianzolo, poi assessore in Provincia e quindi in Regione, ha ottenuto il lasciapassare per la Camera, grazie al buon risultato di collegio dove era secondo in lista.

"Risultato strepitoso", il messaggio diffuso da Sala. Gabriele Bassani