Brianza sempre in sella Pioggia di premi agli atleti

Ruote d’Oro al team femminile monzese BePink, l’Arengario a Giovanni Mauri. Lorenzo Nespoli, giovane promessa, ha ottenuto il Memorial Fabio Casartelli

Migration

di Danilo Viganò

"Per il ciclismo di Monza&Brianza la festa di fine anno è un momento di straordinaria importanza, è il nostro modo di ringraziare, premiare, abbracciare e salutare i nostri protagonisti. Il Comitato provinciale che rappresento vuole ridare forza e ancora più atleti al movimento ciclistico del nostro territorio, sia giovanile che amatoriale. Ogni giorno da questi ragazzi riceviamo soddisfazioni e risultati di prestigio, che siano di carattere provinciale, regionale, nazionale e internazionale sono un valore aggiunto per la Brianza. Per noi è motivo di orgoglio premiare tanti giovani e supportare l’attività sulle strade di casa nostra".

Queste le parole di Marino Valtorta, presidente del Comitato provinciale di Monza&Brianza in occasione del Gran Galà del ciclismo brianzolo che si è tenuto presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Giussano. Rispetto al 2021 l’anno appena terminato ha confermato una buona crescita, se pur graduale, in tutti i settori.

Ma che stagione è stata il 2022? "Abbiamo fatto il possibile. Le gare allestite sono state 40 e con le società in sofferenza economica direi che non sono poche. La bella novità degli oratori premia il nostro impegno per lo sviluppo dell’attività e posso dire fin d’ora che dal prossimo anno ci sarà la disponibilità anche dei centri di Giussano e di Lissone Santa Margherita, già presente a Bareggia, oltre a quelli attivi di Albiate, Monza e Carate Brianza. È un bel progetto e di questo ringrazio il presidente Ruggero Redaelli di BCC di Carate Brianza per il suo preziosissimo aiuto". Ed eccoci alle premiazioni. Tra i momenti chiave la consegna delle tradizionali Ruote d’Oro assegnate al team femminile monzese BePink, mentre l’Arengario D’Oro-Memorial Dante Brambilla è andato a Giovanni Mauri con la motivazione “Una vita al servizio del ciclismo giovanile“. Alla giudice di gara Flavia Belingheri la Corona Ferrea, a Lorenzo Nespoli, "giovane promessa del ciclismo brianzolo, il Memorial Fabio Casartelli, mentre “La Chioccia d’Oro“ è finita nella bacheca della Lissone MTB per il progetto di crescita dei giovani ciclisti.

Premiate le campionesse del mondo Federica Venturelli (Inseguimento su pista) e Karin Tosato (Cross Country e Marathon Master Woman). Venturelli anche come campionessa europea (tre titoli) e campionessa italiana (cinque titoli, quattro in pista e la cronometro individuale).

E ancora Silvia Zanardi (quattro titoli europei) e Matilde Vitillo con due, i tricolori Elettra Paganelli, Elena Bissolati, Nicholas Travella, Alberto Riva, Christian Bursi (Trial allievi), Silvio Olovrap e Claudio Zanoletti, e i Campioni Provinciali Cesare Castellani, Giulia Costa Staricco, Davide Gileno, Giovanni Magazzù, Letizia Pirtola e Tomas Chianello.

Infine riconoscimenti speciali a Federico Di Lucchio e Pierluigi Nespoli e un ringraziamento alla disponibilità per lo sviluppo dell’attività ludica agli Oratori L’Agorà di Carate Brianza, San Paolo VI di Albiate, Bareggia di Lissone e San Gerardo di Monza.