Biassono, fuggono in auto a folle velocità per una borsa rubata: arrestati

Presi dai carabinieri al termine di un rocambolesco inseguimento due sudamericani con precedenti

Carabinieri (Foto di repertorio)

Carabinieri (Foto di repertorio)

Biassono (Monza Brianza), 19 dicembre 2022 - Rubano la borsa a un'anziana, poi si lanciano in una fuga a folle velocità in auto rischiando di ammazzare qualcuno.

L'altro giorno mentre transitavano nei pressi di un supermercato della zona di Biassono nell’ambito di un normale servizio di controllo del territorio, i carabinieri ri della Compagnia di Monza hanno notato un’auto con a bordo due persone che, visto il mezzo militare, si sono chinate all’interno dell’abitacolo per non farsi vedere. Insospettiti, i carabinieri hanno azionato sirene e lampeggianti e intimato “l’alt” al veicolo che però, immediatamente, ha innescato la marcia e si è dato alla fuga a folle velocità. Immediatamente è partito l'inseguimento.

Nel tentativo di seminare i carabinieri, i fuggitivi si sono avventurati in pericolose manovre, invadendo le corsie di marcia opposte  e mettendo così in serio pericolo l’incolumità degli altri utenti della strada, che per evitare la collisione erano costretti a improvvise sterzate. Giunti in prossimità di un parcheggio, i fuggitivi hanno deciso di abbandonare il veicolo e di continuare la fuga a piedi ma sono stati bloccati dai carabinieri. La perquisizione all’interno del veicolo ha permesso di individuare una borsa con all’interno i documenti di un’anziana signora che, contattata per comprendere meglio la circostanza, ha raccontato di aver appena subito il furto della propria borsa, contenente il portafoglio con denaro contante e documenti d’identità. Arrivata in caserma, la donna, di 84 anni, ha spiegato che poco prima, appena finito di fare la spesa, era stata avvicinata da un uomo che, senza farsi vedere in viso, le aveva bussato sul finestrino sinistro della propria automobile, catturando la sua attenzione. Quasi contestualmente udiva lo sportello destro aprirsi e chiudersi repentinamente e, voltatasi, non trovava più la propria borsa, appoggiata in quel sedile. Gli ulteriori controlli sul veicolo utilizzato da fuggitivi ha permesso di appurare che era intestato a un prestanome, oltre che  sprovvisto di assicurazione. I due, 48enni di origine sudamericana e già gravati da numerosi precedenti specifici, sono stati arrestati dai carabinieri della Stazione di Biassono per resistenza a un pubblico ufficiale. All’esito del processo per direttissima celebrato il giorno successivo, il gip presso il Tribunale di Monza ha disposto la misura degli arresti domiciliari per entrambi, che dovranno inoltre rispondere della ricettazione della borsa dell’anziana signora.