Monza, bar chiusi al Parco: utenti a bocca asciutta

Serrande abbassate per tre storici locali: Porta Villasanta, Torretta e Cascina del Sole

Giochi e relax al Parco di Monza

Giochi e relax al Parco di Monza

Monza, 20 agosto 2019 - Per fortuna ci sono le fontanelle. Un tempo punto di ristoro solo per i cani assetati, adesso vengono visti come un’oasi nel deserto anche per chi ha deciso di andare al Parco per una passeggiata o una biciclettata. La chiusura di tre bar nel grande polmone verde recintato (quello all’ingresso di Porta Villasanta, e quelli interni di Cascina del Sole e della Torretta nei Giardini Reali) ha creato un grave disagio agli abituali frequentatori del Parco e ai turisti in trasferta in città alla scoperto del grande patrimonio naturale monzese.

Domenica molti frequentatori, soprattutto pensionati e famiglie, si lamentavano per la chiusura dei due bar centrali. Chi già sapeva delle serrande abbassate dei due storici bar nei Giardini Reali e nella grande area attrezzata con i giochi per i bambini e con il campo da bocce, si era munito di borracce e merenda portata da casa. Chi invece l’ha scoperto soltanto domenica pomeriggio, non ha potuto far altro che trovare un po’ di refrigerio e di ristoro alle fontanelle prese d’assalto dai padroni dei cani e dai genitori alla ricerca disperata di un po’ di acqua fresca per i loro bambini. Di chioschi lungo il viale Cavriga con bibite e panini neppure l’ombra e ai reduci della passeggiata non restava che spingersi fino al bar Cavriga (preso d’assalto sia all’interno che all’esterno), o spostarsi verso la Montagnetta di Vedano. Oppure arrivare fino alla caffetteria all’interno della Villa Reale.

A creare i maggiori disagi è soprattutto la chiusura del bar della Cascina del Sole, uno dei luoghi più frequentati del Parco: sia dai ragazzi alla ricerca di sole e relax armati di asciugamano e di radio, sia dalle famiglie per i giochi per i bambini. Ma la Cascina del Sole è diventata un punto di incontro anche per i pensionati grazie alla presenza del campo da bocce coperto che rende quel punto del Parco un luogo di socializzazione sia d’estate sia d’inverno. Con l’immancabile pausa per un caffè o un gelato. Anche la chiusura del bar la Torretta non è stata presa bene: molti infatti trovando il bar della Cascina del Sole chiuso sono andati in quello dei Giardini Reali, ritrovandosi di fronte alla medesima sorpresa. A quel punto non restava che andare fino al Cavriga oppure riprendere la passeggiata alla ricerca di una fontanella. I gestori delle tre aree di ristoro proprio nel pieno dell’estate hanno restituito le chiavi del bar al Consorzio Parco e Villa Reale creando un disagio agli utenti e sollevando numerose polemiche. Perché, per molti costretti all’estate in città, la passeggiata al Parco con la pausa caffè nei bar storici era un rito. Oltre che un’occasione di sosta e di ricarica con un gelato o una bibita per i ciclisti.

Adesso chi va al Parco o si attrezza da casa, oppure acquista bibite e panini nei bar agli ingressi di Monza, Villasanta (Il Dosso) e Vedano, oppure ai ristoranti Saint Georges Premier o a quello di Cascina Frutteto. Intanto il Consorzio correrà ai ripari solo dopo l’estate. Solo a stagione e Gran Premio conclusi verrà pubblicato il bando per affidare la gestione dei tre bar che in questa estate 2019 sono andati in vacanza.