Neonata abbandonata a Monza: la piccola Alice affidata a una giovane coppia lombarda

Una nuova famiglia per la bimba di pochi mesi lasciata avvolta in una copertina dentro a una scatola di scarpe davanti all'ospedale San Gerardo

Monza - La piccola Alice adesso ha una nuova famiglia. Una giovane coppia lombarda ha avuto in affido dal Tribunale per i minorenni di Milano la neonata abbandonata all’alba del 30 agosto davanti al pronto soccorso ostetrico dell’ospedale San Gerardo di Monza. L’aveva trovata una ostetrica alle 5, avvolta in una copertina dentro a una scatola di scarpe. Era nata da poche ore, il cordone ombelicale medicato e un pannolino di ricambio appoggiato nella scatola. Immediatamente soccorsa, la piccola ha trascorso le sue prime settimane di vita coccolata dalle infermiere e dai medici della Neonatologia.

E subito, sia in reparto sia in Comune, erano arrivate numerose donazioni di tutine e peluche e diverse telefonate di famiglie pronte ad adottare Alice. Fin dal giorno del ritrovamento l’ospedale, la procura e il tribunale per i minorenni hanno attivato la procedura per trovare la famiglia “più idonea e compatibile” alle esigenze della bimba. Insieme con i servizi sociali del Comune di Monza e un giudice onorario sono stati chiamati mamme e papà che già hanno iniziato il percorso per arrivare a diventare una famiglia adottiva. Coppie iscritte in un elenco nazionale del Tribunale dei minori. Tra loro è stata individuata la coppia che da tre settimane ha accolto Alice in affido. E tra un anno l’adozione sarà definitiva.