Babbo Natale in ospedale per strappare un sorriso

Giornata di festa al Centro di oncologia pediatrica Maria Letizia Verga dove è arrivato un carico di giocattoli portati dai carabinieri in congedo

di Cristina Bertolini

Natale dell’Associazione nazionale Carabinieri Monza con i bambini del Centro di oncologia pediatrica Maria Letizia Verga. Dal 2008 l’Anc Monza porta i regali ai piccoli ricoverati e ieri è stata riconfermata la tradizione.

"È tanta la gioia negli occhi dei bambini e dei loro genitori, che non possiamo più farne a meno", dice il presidente della sezione di Monza e coordinatore provinciale di Monza e Brianza di Anc Vito Potenza. Con lui il comandante provinciale dei Carabinieri di Monza Brianza, colonnello Gianfilippo Simoniello, con una delegazione in servizio ed in congedo, che si sono prestati per foto e selfie con i bambini e ragazzi, affascinati dalla divisa. Bambole, macchine e moto dei carabinieri, libri e giochi da tavolo e pupazzi: i volontari hanno cercato di accontentare ognuno degli oltre 100 piccoli degenti dell’oncologia pediatrica, da 1 a 18 anni. Per gli adolescenti in regalo tessere prepagate Amazon, per scegliere il proprio regalo. Ogni pacchetto era seguito da biglietti di auguri, appositamente preparati per ogni singolo bambino, dai detenuti della Casa di reclusione di Milano Bollate che partecipano al gruppo di arteterapia in carcere. I ragazzi si aspettavano il sorvolo dell’elicottero del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio, ma il pilota, tenente colonnello Claudio Proietti, ha spiegato che non c’erano le condizioni meteo di sicurezza. Ad accogliere i Babbo Natale in divisa, la dottoressa Laura Radice, direttrice sanitaria del San Gerardo. "Il nostro pensiero e quello dell’arma in servizio – dice Vito Potenza – è stato ancora una volta quello di non mancare a questo tradizionale momento di vicinanza ai piccoli degenti del Comitato Maria Letizia Verga, istituto a cui siamo da anni particolarmente legati. Essere presenti con le divise dei Carabinieri in servizio e di quelli a riposo e vedere la gioia negli occhi dei bambini per la nostra presenza lì con loro, è un momento impagabile. Ringraziamo i medici e gli operatori del Comitato per quello che riescono a fare e grazie anche all’Arma dei Carabinieri di Monza e al Nucleo Elicotteristi di Orio, per la loro vicinanza e sensibilità oramai pluriennale".