Otto super-autovelox sulle strade a rischio della Brianza est

Installati a Bellusco, Ornago, Mezzago e Cavenago: non controllano solo la velocità ma monitorano la quantità del traffico e sorvegliano le strade

Un autovelox

Un autovelox

Bellusco (Monza e Brianza), 13 agosto 2018 - Non semplici autovelox, ma armadi blindati che possono misurare la velocità dei veicoli, controllare i limiti di velocità, monitorare la quantità del traffico, sorvegliare strade ad alto rischio. Alcuni li ha messi, e altri li metterà, la Polizia Locale Brianza est nei 4 paesi di competenza. La presenza dei box arancioni diventerà famigliare a Ornago (vie Roncello, Santuario, Burago), Mezzago (via XXV Aprile), Bellusco (vie Bergamo e Milano, dove sarà installato nei prossimi giorni), Cavenago di Brianza (strada provinciale 176 all’incrocio con via Pierre de Coubertin, via Roma).

"Gli armadi – dice Alessandro Benedetto, il comandante della Polizia Brianza est - sono uno degli strumenti più efficaci per la volontà dei sindaci di mettere in sicurezza alcune strade, oggettivamente ad alto rischio". All’interno delle colonne blindate potranno essere installati parecchi strumenti di controllo già in dotazione al corpo. "Le apparecchiature sono omologate, revisionate secondo le norme, e funzionano in modo completamente automatico". Le applicazioni sono innumerevoli. Le apparecchiature possono rilevare la velocità dei veicoli in avvicinamento, in allontanamento o nel momento in cui il veicolo passa davanti all’armadio. Funzionano di giorno e di notte. L’accertamento delle violazioni sarà eseguito da gli agenti rispettando le norme vigenti. Automobilisti dunque attenti. Per evitare multe salate e altro "rispettare i limiti di velocità", scrive il comandante Benedetti. Dunque repressivi ma soprattutto educativi.

Perché l’obiettivo non è dare multe salate ma aumentare la sicurezza stradale. Sulle strade della Brianza est sono all’ordine del giorno investimenti di pedoni e ciclisti e incidenti tra vetture. Il Corpo di Polizia Locale Brianza Est è nato a gennaio 2016 tra i comuni i comuni di Bellusco, Cavenago di Brianza e Mezzago. Il servizio è attivo dalle 7.30 alle 19 dal lunedì al sabato. Per le emergenze è istituito il numero unico 039.62083232.