Automobilisti pericolosi: uno su dieci è ubriaco

Controlli a tappeto della Stradale e dei vigili su una sessantina di veicoli. Ritirate sei patenti, quattro persone hanno superato i limiti di oltre il doppio

Migration

di Stefania Totaro

Un automobilista su dieci sorpreso alla guida dopo avere esagerato con l’alcol. Sei patenti ritirate su 60 controlli e 3 veicoli sequestrati è il risultato dei blocchi stradali eseguiti lo scorso fine settimana dalla polizia di Stato, con il personale della Sezione di polizia stradale di Monza e della Brianza e la polizia locale impegnati contro gli incidenti stradali, che provocano sempre più vittime, soprattutto giovani, a causa non soltanto della distrazione, dovuta anche ad un uso rischioso e non compatibile con la guida del telefonino, ma anche dalla guida alterata dall’effetto di sostanze alcoliche o psicoattive. Gli agenti, in azione anche nell’ottica del progetto #responsabilmentegiovani, tra venerdì e domenica hanno sottoposto a verifica a campione circa 60 automobilisti. A tutti è stato fatto eseguire un pre-test per verificare se il tasso alcolico fosse alterato e oltre i limiti di legge di 0,5 grammi per litro di sangue. In caso di positività del pre-test, i controllati venivano sottoposti all’accertamento con etilometro vero e proprio. In due occasioni i conducenti si sono dimostrati titubanti, ma hanno accettato dopo avere saputo che il rifiuto prevede la sanzione massima e in entrambi i casi l’etilometro ha rilevato un valore molto vicino allo 0,5, ma al di sotto della soglia imposta per legge, quindi hanno ripreso la guida. Sono state in totale 6 le patenti ritirate dagli agenti per il superamento del limite legale. Quattro conducenti sono risultati positivi per guida in stato di ebbrezza alcolica superando di più del doppio il limite consentito dalla norma e ciò ha comportato la denuncia penale, come previsto dalla normativa vigente, oltre al ritiro della patente che sarà oggetto di sospensione dalla Prefettura.

Altri due automobilisti avevano superato di poco il limite e sono stati sottoposti a sanzione amministrativa oltre che al ritiro della patente. Uno dei due è stato sottoposto anche all’accertamento per l’abuso di droghe che ha fornito risultato positivo a cannabis e oppiacei e non avendo dato il consenso all’ulteriore accertamento presso l’ospedale, è stato denunciato con conseguente sequestro amministrativo del veicolo e denuncia penale. Tre in totale i veicoli sequestrati. Nel 2022 sono stati quasi 500 i conducenti sanzionati, in aumento rispetto al 2021 per l’abbassamento delle misure anti Covid. "Il dato di sei automobilisti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza su sessanta controllati lo riteniamo confortante – commenta il questore di Monza Marco Odorisio – a riprova della consapevolezza, soprattutto dei più giovani, dei rischi connessi all’abuso di alcol".